Articolo »

  • 16 agosto 2022
  • Casale Monferrato

Calcio, Promozione

Domenico Marocchino alla Junior Pontestura come Consulente tecnico

L'ex calciatore e commentatore televisivo, nella stagione 1976-77 indossò in C1 la maglia nerostellata con i bordini rossoblu della JuniorCasale

L'incontro tra Domenico Marocchino e il gruppo di allenatori della Junior (foto JCP)

L'ex calciatore e commentatore televisivo Domenico Marocchino è entrato a far parte dello staff della Junior Calcio Pontestura: ricoprirà l’incarico di Consulente Tecnico. Marocchino avrà il compito di seguire con occhio clinico i ragazzi della JCP e di dare loro consigli mirati intrecciando un rapporto di collaborazione con il gruppo degli allenatori. Un ulteriore passo avanti per una società che vuole crescere, migliorarsi e offrire una base solida e di qualità ai propri tesserati.

Mercoledì 10 agosto si è svolto il primo incontro tra Marocchino e gli allenatori della JCP, un’occasione per conoscersi e scambiare le prime reciproche impressioni. Erano presenti Alessandro Bellingeri, Pier Luigi Bonino, Andrea Miglietta, Sergio Merlo, Matteo Mistroni e Pier Antonio Vermonti. Al termine il neo Consulente Tecnico juniorino ha voluto conoscere la squadra che giovedì 18 agosto si radunerà per l'inizio ufficiale della preparazione.

Nato a Vercelli nel 1957, l’ex ala destra della JuniorCasale (2 reti in 35 partite) in un certo senso è tornato a casa, perché in quella C1 del 1976-77 la maglia nerostellata era “griffata” dalle bande rossoblu del sodalizio di Oltreponte. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Juventus, Marocchino ha debuttato nel calcio professionistico nel 1977-78 con la Cremonese (2 gol in 34 gare), prima di esordire in Serie A il 17 dicembre del 1978 (Atalanta-Fiorentina 0-0), con la società orobica. Dal 1979 al 1983 ha giocato nella Juventus, raccogliendo l’eredità di Franco Causio; 9 reti in 99 presenze in A con i bianconeri, vincendo due scudetti e una Coppa Italia. La stagione migliore fu senza dubbio quella del 1981-82, quando Enzo Bearzot lo fece debuttare in Nazionale a Napoli contro il Lussemburgo. Terminato il quadriennio alla Juve, Marocchino giocò con la Sampdoria e con il Bologna (14 gol in 70 gare), prima di fare ritorno a Casale (1987-88). Un anno con i nerostellati e la chiusura della carriera in Interregionale con la Valenzana Mado (1992). Da allenatore ha iniziato in C2 e ha chiuso in Eccellenza con il La Chivasso (1998-99). Domenico Marocchino, che oggi vive a Casale, è stato ospite come opinionista sportivo in diverse trasmissioni della RAI, tra le quali “A tutta rete”, “Dribbling”, “Notti Europee”, oltre che presenza in RAI Radio 2 al fianco di Ciccio Graziani in “Campioni del mondo”, condotto da Marco Lollobrigida.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!