Articolo »

Consegnata la bandiera

Anche Vignale Monferrato entra nel circuito dei "Comuni Fioriti"

Il Meeting Nazionale si è svolto a Bellegra (Roma)

La delegazione vignalese durante la trasferta romana

Vignale è ufficialmente “Comune Fiorito”. Weekend “romano” per la delegazione formata dal Vicesindaco Roberto Corona, dal Consigliere Gian Mario Cotti e dalla Presidente della locale Commissione Manifestazioni Mariuccia Orsi, che ha partecipato alla due giorni del Meeting Nazionale Comuni Fioriti tenutosi a Bellegra, borgo montano della Città Metropolitana della Capitale.

Ideato e promosso da Asproflor del Presidente nazionale Sergio Ferraro, ente che raccoglie i produttori florovivaisti italiani e lavora alla promozione del florovivaismo nei centri urbani, il Concorso Comuni Fioriti è riuscito a coinvolgere dopo 15 anni di attività circa 2000 comuni. Al motto di “Fiorire è Accogliere”, nel 2019 ha completato il passaggio da competizione a Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito”, certificando la qualità dell’accoglienza, il rispetto dell’ambiente e la socialità: un circuito che si prefigge di rappresentare un importante, ed unico, riferimento per la cultura del verde nel Bel Paese e nel mondo.

Assieme ai Comuni, tutti piemontesi, di Costigliole d’Asti, Monforte d’Alba e Paesana, il borgo vignalese ha fatto il suo ingresso fra le 63 realtà italiana che si possono fregiare del Marchio Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2023. Pochi mesi fa il Sindaco Tina Corona e l’Amministrazione Comunale avevano accolto in paese la giuria che ne ha valutato positivamente gli sforzi e i progressi “florovivaistici” indispensabili per garantirsi il riconoscimento. Alle “new entry” Asproflor ha consegnato la bandiera ufficiale Comune Fiorito con lo scopo di fornire ulteriore visibilità all’iniziativa.

Vignale si lega al gruppo dei “monferrini” con il pollice verde: a Bellegra sono stati premiati anche Casale, Cella Monte, Morano sul Po, Treville e Ponzano, rappresentato al Meeting dal Primo Cittadino Paolo Lavagno.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Maroglio

Giorgio Maroglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!