Articolo »
Tamburello a muro Serie A
Il Grazzano domina a Montemagno e resta da solo in vetta

A Montemagno, la partita più attesa del 25 aprile è stata in equilibrio solo nei primi tre trampolini con ben 8 punti vinti sul 40 pari e poi a senso unico a favore della capolista Grazzano. Montemagno annichilito sul suo campo da una grande prestazione degli avversari, ma non sufficiente a giustificare un divario così grande nel punteggio. Le ha provate tutte mister Materozzi, ruotando i fondocampisti, decisamente sottotono, ma a nulla sono valsi i suoi sforzi contro un Grazzano in versione panzer. Nel Montemagno buona la prestazione di Matteo Forno, l’unico che, nella giornata negativa, ha giocato tatticamente in modo ineccepibile. Tra gli aleramici, autori di una superba prestazione di squadra, è difficile trovare il migliore in campo; menzione per le precise ed eleganti chiusure del giovane Mattia Musso.
Galvanizzato dal successo contro la capolista, il Vignale sbriga in due ore la “pratica” Portacomaro. Il derby di Montechiaro sorride al Rilate, alla terza vittoria di fila al “Beppe Tirone” approfittando di un Montechiaro alle prese con l’infortunio di Davide Tirone nella precedente sfida di Portacomaro. Nonostante i cambi con Briola dietro e Gandini in mezzo, sotto 6-3 mettono dentro l’esperto fondocampista che, pur a mezzo servizio, prova a guidare la rimonta salvo gettare bandiera bianca sul 7-16. I ragazzi di Marco Valpreda hanno sempre avuto il controllo della gara vincendo 8 dei 12 pari 40. Grande prestazione di Federico Belvisotti sotto gli occhi dei compaesani illustri Roberto Malpetti e Vittorio Zanovello.
Il Moncalvo impegna a fondo il Calliano e lunedì 1° maggio ci riproverà con il Montechiaro. La 7.a giornata di Serie A si aprirà sabato 29 con Calliano-Rocca, interessante scontro d’alta quota tra seconde. Domenica tocca alle quarte Rilate-Vignale, mentre il Montemagno cerca ancora in casa il riscatto contro il Portacomaro.
Serie A muro (6.a giornata): Montemagno-Grazzano 6-19, Montechiaro-Rilate 9-19, Moncalvo-Calliano Fassa 11-19, Vignale Mazzetti d’Altavilla-Portacomaro 19-2. Ha riposato: Rocca d’Arazzo.
Classifica: Grazzano 10; Rocca e Calliano Fassa 8; Vignale Mazzetti d’Altavilla e Rilate 6; Montemagno 4; Portacomaro e Montechiaro 3; Moncalvo 0. (Grazzano, Portacomaro e Rilate una partita in più).
Prossimo turno (7.a giornata), sabato 29 aprile ore 15,30: Calliano Fassa-Rocca. Domenica 30: Rilate-Vignale Mazzetti d’Altavilla, Montemagno-Portacomaro. Lunedì 1 maggio: Moncalvo-Montechiaro. Riposa Grazzano.
Serie B-C muro (5.a giornata): Casa Paletti-Camerano 16-11.
Classifica: Castell’Alfero e Casa Paletti 9; Montemagno 8; Montechiaro 7; Vignale Impr. Ed. Cremonese 6; Camerano 4; Portacomaro 3; Moncalvo 2; Piea e Calliano Fassa 0.
Prossimo turno (6.a giornata): sabato 29 aprile ore 10,30: Calliano Fassa-Piea; ore 15,30 Moncalvo-Castell’Alfero, Camerano-Montemagno, Portacomaro-Casa Paletti, Vignale Impr. Edile Cremonese-Montechiaro.
Serie C-D open (3.a giornata): Piea-Alegra Settime 6-0-6-2.
Classifica: Cinaglio e Grillano 12; Piea 10; Gabiano 9; Basaluzzo e Cerro Tanaro 6; Alegra Settime 5; Cremolino e Azzano 0. (Piea, Cremolino, Gabiano e Grillano una partita in più).
Prossimo turno (6.a giornata), sabato 29 aprile ore 15,30: Cerro Tanaro-Gabiano, Alegra Settime-Grillano. Domenica 30 Cremolino-Azzano, Basaluzzo-Cinaglio.