Articolo »

Cinghiali Piemonte

In Piemonte è emergenza cinghiali

Confagricoltura e la Coldiretti Piemonte uniti nel denunciare la situazione di criticità legata ai danni provocati dagli ungulati

È emergenza cinghiali in Piemonte. A lanciare il grido d’allarme è Confagricoltura Piemonte che chiede interventi urgenti per fermare i cinghiali: «L'eccessiva proliferazione della fauna selvatica e dei cinghiali in particolare non è più soltanto un problema dell’agricoltura, come denunciamo da tempo, ma un'emergenza ambientale e sociale – commenta Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte per il quale la presenza massiccia di cinghiali sulle strade rappresenta un pericolo per la sicurezza pubblica – È da tempo che denunciamo una situazione  non più tollerabile, che sta diventando drammatica. Ci rivolgiamo nuovamente alle istituzioni, a ogni livello, perché s’impegnino responsabilmente e senza pregiudizi per giungere a un intervento risolutivo che ponga fine a questi disastri, nell'interesse di tutta la società».
Ad Allasia fa eco la Coldiretti Piemonte con il presidente Roberto Moncalvo e il delegato confederale Bruno Rivarossa: «L'escalation dei danni, delle aggressioni e degli incidenti che causano purtroppo anche vittime, è il risultato della incontrollata proliferazione degli animali selvatici con il numero dei cinghiali presenti in Italia che ha superato abbondantemente il milione, con una diffusione che ormai si estende dalle campagne alle città. La tutela dell’ambiente non deve farci dimenticare la sicurezza stradale, per questo serve agire con tempestività su tutti i territori e specificatamente nelle aree collinari e montane, dove l'agricoltura è più difficoltosa, in cui si sono già persi oltre il 50% delle superfici coltivabili a causa proprio dei selvatici. Senza dimenticare che a rischio oggi è la sicurezza dell’intera collettività».

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!