Articolo »

  • 14 settembre 2023
  • Casale Monferrato

Podismo

Edoardo Mazzucco è 2° alla podistica "Derthona 5K"

Il casalese Edoardo Mazzucco, a sinistra sul podio a Casalnoceto

La "Derthona 5K" è una manifestazione podistica inserita nel circuito "CorriPiemonte" e valida come prova del Campionato Provinciale Fidal Alessandria, che si svolge a Casalnoceto sulla distanza di 5 km. Giunta alla seconda edizione, è andata in scena domenica 10 settembre con circa 200 atleti ai nastri di partenza: tra loro, spiccava la presenza della pluridecorata Valeria Straneo, detentrice del record italiano di maratona, che si è aggiudicata la prova femminile col tempo di 17 minuti e 54 secondi.
In ambito maschile, trionfo di Gabriele Roselli dell’Atletica Novese col tempo di 15 minuti e 50 secondi. Staccato di soli 2 secondi il casalese Edoardo Mazzucco, volto noto del triathlon che gareggia anche nella podistica con i colori dell’Atletica Santhià. Terzo Davide Cane delle SAI Frecce Bianche Alessandria. Il tracciato della corsa era un anello di 2,5 km da percorrere due volte, con numerose curve all’inizio e alla fine.

Moderata soddisfazione per Mazzucco, che si è visto sfilare la vittoria di un nonnulla: «Diciamo che è stata una gara abbastanza tattica perché, appena partiti, nel nostro gruppetto di testa formato da 7 atleti nessuno ha cercato la fuga solitaria, ma si è tenuto un buon ritmo regolare. Al secondo giro, un’accelerata improvvisa di Gabriele Roselli ha ridotto il gruppo a 4 elementi. Nell’ultimo chilometro e mezzo si è staccato anche il brasiliano Vinicius Scartazzini, lasciandoci in tre a giocarci la vittoria. Purtroppo, in volata sull’ultima curva, Roselli ha allungato di quel tanto da mettere un paio di secondi tra me e lui. Sono comunque molto contento di come sia andata la gara, dato l’elevato livello qualitativo dei partecipanti».