Articolo »
Carabinieri
Immobilizza un anziano sul letto per rapinarlo ma l’82enne reagisce e lo mette in fuga: rapinatore denunciato dai Carabinieri
La vittima è riuscita a vanificare la rapina colpendo il rapinatore con il bastone da passeggio

È sera inoltrata. Approfittando di una porta socchiusa, un uomo si introduce nell’abitazione di un 82enne con lo scopo di derubarlo. L’anziano è a letto. Il malvivente lo immobilizza, gli copre la bocca con uno straccio e lo obbliga a consegnare tutto il denaro in suo possesso. Ne nasce una colluttazione, con l’82enne che, con coraggio e prontezza, afferra il bastone da passeggio e colpisce il rapinatore, mettendolo in fuga prima che riesca ad appropriarsi della refurtiva.
L’anziano cerca il telefono per dare l’allarme al 112. Istanti preziosi che scivolano via, permettendo al fuggitivo di mettere spazio e tempo fra sé e le pattuglie del pronto intervento. Prima di allontanarsi dall’abitazione, il rapinatore è riuscito infatti a sottrarre il cellulare della vittima, impedendole di chiamare tempestivamente i soccorsi.
Le indagini partono comunque e, grazie all’attenta e scrupolosa analisi degli elementi raccolti, i Carabinieri della locale Stazione stringono il cerchio su un 34enne del posto, già noto per i suoi precedenti penali, che viene rapidamente identificato e denunciato come responsabile della rapina.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"