Articolo »

Diocesi

Sette comunità riunite per la visita pastorale del vescovo

L'incontro con le amministrazioni comunali e le parrocchie

Un momento della visita pastorale nel Moncalvese

Una visita pastorale in cui si è discusso delle problematiche che legano i piccoli comuni e le parrocchie. Da novembre a gennaio il vescovo di Casale, monsignor Gianni Sacchi è stato in visita pastorale nei Comuni che fanno parte dell’Unità pastorale “Santa Gianna Beretta Molla”: Grana, Montemagno, Calliano, Tonco, Villadeati, Odalengo Piccolo e Alfiano Natta. 

Nell’incontro con gli amministratori locali tenutosi a Grana sono emerse in modo particolare le comuni difficoltà, come ha evidenziato il primo cittadino di Tonco, Cesare Fratini: «Abbiamo parlato delle problematiche della gestione e mantenimento delle numerose chiese del territorio e abbiamo presentato le difficoltà che noi amministratori locali riscontriamo, per riuscire a mantenere i servizi essenziali per le nostre comunità. Abbiamo affrontato il tema riguardante il calo delle vocazioni, fenomeno che penalizza fortemente le piccole comunità. In questo scenario di grandi cambiamenti sociali e mutamenti morali a cui non eravamo abituati, ci siamo tutti: amministratori, cittadini e persino la Chiesa. E allora nessuno si salva da solo, ognuno di noi è una parte essenziale della comunità, che vive grazie al contributo di tutti».

E a questo proposito anche il vescovo Sacchi ha ribadito l’importanza della collaborazione, attuabile solo se si mettono da parte i campanilismi: «Non si hanno più le forze e i numeri per poter guardare solamente al proprio campanile – ha detto il presule casalese -. Non si può pretendere per esempio di avere sempre la messa sotto casa perché i preti e i parroci sono sempre meno. Iniziamo a spostarci, ad aprirci agli altri e a collaborare e fare rete».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!