Dalla Cassa di Risparmio di Alessandria un plafond di 20 milioni di euro per le imprese
La Cassa di Risparmio di Alessandria ha deliberato un’iniziativa mirata, in collaborazione con il sistema dei Confidi, mettendo a disposizione delle Piccole e Medie Imprese produttive del Piemonte e della Liguria un plafond di 20 milioni di euro. I Confidi aderenti sono Eurofidi, Unionfidi, Confapi Lombarda Fidi, Fidicom-Fidiconfesercenti, Ascomfidi, Confartigianato Fidi, Cogart CNA, Agricolfidi.
Per ciascuna operazione potrà essere erogato un importo massimo di 150.000 euro; la durata del finanziamento potrà oscillare tra i 19 e gli 84 mesi, con un periodo massimo di preammortamento pari a 24 mesi. Sono previste particolari agevolazioni sui tassi e le spese di istruttoria sono gratuite.
L’intervento dei Confidi, che offriranno garanzie almeno per il 50% del finanziamento, faciliterà la positiva valutazione della richiesta e quindi l’erogazione del finanziamento stesso all’impresa.
La Cassa di Risparmio di Alessandria ha lanciato questa iniziativa "nell’attesa che divenga operativo il Fondo di Riassicurazione deliberato nel mese di febbraio dalla Regione Piemonte, finalizzato a potenziare le garanzie offerte dai Confidi nelle operazioni di consolidamento dell’esposizione bancaria".