Articolo »

  • 14 dicembre 2018
  • Rosignano Monferrato

La cerimonia mercoledì al Foro Italico trasmessa dalla Rai

Il 'Collare d'Oro' del CONI a Renato Molinari

Il pluricampione mondiale di motonautica abita da anni a S. Martino di Rosignano

Renato Molinari, l'icona della motonautica nel mondo, riceverà mercoledì 19 dicembre al Foro Italico di Roma il "Collare d'Oro al Merito Sportivo", la massima onorificenza dello Sport italiano, nel corso di una cerimonia nella Sala delle Armi, a cui parteciperanno le massime autorità di Governo. La notizia, comunicatagli direttamente dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha raggiunto Molinari nella sua residenza a San Martino di Rosignano Monferrato, da alcuni anni "buon ritiro" del pluricampione italiano e mondiale di Motonautica. Nel corso della sua prestigosa carriera, Renato Molinari - nativo di Como, pilota e costruttore delle sue straordinarie barche da corsa - ha accumulato come mai nessun altro sportivo riconoscimenti ineguagliati: basti pensare ai ben diciotto titoli mondiali conquistati durante una carriera sportiva avviata nel 1964 e proseguita fino alla fine degli anni '80.

Non nuovo a riconoscimenti sportivi ai massimi livelli - due anni orsono gli era stata dedicata una piastrella tra i grandi dello Sport nel Walk of Fame al Foro Italico - questo nuovo ed ambito riconoscimento costuituisce un "unicum" singolare in quanto il Collare d'Oro viene assegnato di norma a chi eccelle in discipline olimpiche, e la Motonautica non è uno sport olimpico.

"Sono molto felice - commenta Renato Molinari - Credo di essere l'unico pilota di motonautica a riceve il Collare e sono lieto della motivazione del premio, che ricorda il mio impegno e la mia dedizione allo sport". Anche a Rosignano la notizia del meritato riconoscimento a Molinari ha destato gioia e apprezzamento per l'importante gesto del CONI. "Manifestiamo all'amico e concittadino Renato Molinari le espressioni di vive e sincere congratulazioni  - dichiara il sindaco Cesare Chiesa - per un premio che corona nel modo migliore una carriera umana e sportiva dedicata ad una passione, la motonautica, di cui è stato emblema e simbolo. Egli ha per molti anni rappresentato in tutto il mondo l'immagine dell'Italia moderna e vincente. E siamo altresi' particolarmente orgogliosi che lui - cittadino del mondo - abbia eletto i nostri luoghi e le nostre colline quale dimora abituale."

Anche a Rosignano, nei prossimi mesi, Renato Molinari  sarà festeggiato come merita un grande campione che ha lasciato in tanti appassionati un ricorso indelebile per le sue straordinarie e e temerarie imprese sportive.

La cerimonia di premiazione al Foro Italino sarà trasmessa in diretta televisa RAI, mercoledi 19 dicembre, a partire dalle ore 11.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!