Articolo »
Premiazione
Consegnate le benemerenze di San Martino a Terruggia
Riconoscimento a persone che danno lustro al paese
Domenica 16 novembre, dopo la celebrazione della messa, si è svolta l’assegnazione ufficiale delle benemerenze civiche “Premio San Martino” a Gabriele Mina, Franco Maggiorotti e Ditta Toffolo Termoidraulica presso il locale Cantinone a Terruggia, un momento significativo per Terruggia che esprime la propria gratitudine a persone che con le loro opere hanno contribuito a far crescere il paese e a rafforzare il senso di comunità.
Queste le motivazioni. A Gabriele Mina: «Per il suo grande senso civico, ispirato da altruismo e solidarietà, ha meritato il conferimento della Medaglia di bronzo al Valor Civile con decreto del Presidente della Repubblica del 13 settembre 2024. Giusto riconoscimento per il suo coraggioso gesto di buttarsi nelle gelide acque del Canale Lanza il 3 dicembre 2016 per trarre in salvo una donna trascinata dalla corrente».
A Franco Maggiorotti: «Come Sportivo ha praticato il calcio come portiere e successivamente si è dedicato all’allenamento delle piccole leve con metodi di insegnamento volti alla crescita sul piano tecnico ed educativo dei giovani sportivi della Ex Società Sportiva Turricola, ora Accademia Casale, che ha contribuito a far nascere e crescere. Negli anni si è occupato anche della cura e vigilanza delle strutture sportive presenti a Terruggia, mettendo a disposizione le sue doti e capacità sportive e umane».
Alla ditta Toffolo: «La Ditta Toffolo, attiva sul territorio dagli anni ’70, ha servito e serve con competenza, perizia precisione e disponibilità le realtà territoriali pubbliche e private, grazie all’opera del fondatore Adriano Toffolo e del figlio Davide, contribuendo insieme alle altre aziende presenti sul territorio, a creare un’efficiente rete di servizi che danno lustro alla realtà locale».
A consegnare il premio è stata il sindaco Maria Luisa Musso, affiancata dal sindaco dei ragazzi Maya Trucco e dalla consigliera regionale Silvia Raiteri.
Numerosi gli intervenuti alla premiazione a cui è seguito il tradizionale pranzo del bollito misto, preparato e servito dai volontari della Pro Loco di Terruggia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







