Articolo »

A Trino la piazzetta dedicata ai donatori di organi

La proposta del Gruppo Aido di dedicare un luogo cittadino ai trinesi donatori

Domenica 10 dicembre si intitola la piazzetta ai “Donatori trinesi di organi”. Con una delibera apposita il Comune di Trino aveva accettato la proposta del Gruppo Aido di dedicare un luogo cittadino ai trinesi donatori, nella ricorrenza del 35° anniversario della sua fondazione. Quella individuata è l’area  verde pubblica antistante Piazza Banfora (lato ovest) e l’edificio sede della Biblioteca comunale (lato est).

Sono 14 i donatori trinesi: Francesco Rolando, deceduto all’età di 19 anni nell’anno 1998 a seguito di un incidente stradale, 1° donatore di organi trinese al quale è stato intitolato il Gruppo Comunale AIDO di Trino;

Massimo Dellavalle, a seguito di un tragico incidente sul lavoro all’età di 41 anni nel 2001 i suoi familiari hanno acconsentito alla donazione delle sue cornee; Andrea Giordano, deceduto nel 2002, all’età di 64 anni, i suoi familiari hanno acconsentito alla donazione delle sue cornee; Giuseppina Tavano, insegnante elementare, nata a Trino il 5/4/1921, deceduta all’Ospedale S. Martino di Genova all’età di 91 anni il 23/06/2012, i suoi nipoti hanno acconsentito alla donazione delle sue cornee; Giuseppe Aveni Cirino, deceduto nella primavera 2010, all’età di 65 anni donatore di organi; Domenico Migliardi, deceduto nel 2012 all’età di 75 anni - donatore organi; Adelmo Mazzucco, volontario P.A.T. - deceduto nel 2013 all’età di 57 anni – donatore cornee; Pier Giuseppe Ferraris, ex amministratore del Comune di Trino deceduto nel 2013 all’età di 68 anni - donatore di organi; Cristian Spataro, deceduto nel 2014 all’età di 35 anni - donatore di cornee; Donato Rotondo, deceduto nel 2016 all’età di 52 anni - donatore di organi; Umberto Gaggion, deceduto nel 2017 all’età di 68 anni - donatore di cornee; Silvana Borla, deceduta nel 2017 all’età di 62 anni - donatrice di cornee; Antonio Meo, deceduto nel 2017 all’età di 67 anni - donatore di cornee; Luigino Barioglio, deceduto nel 2017 all’età di 62 anni - donatore di organi.

«Questo ricordo ai donatori di organi trinesi vuole esprimere stima, apprezzamento, plauso ma soprattutto tanta riconoscenza per questo dono di un organo ai fratelli bisognosi di essere trapiantati. Abbiamo bisogno di queste testimonianze, questi sono valori che aprono alla speranza, alla fiducia. Trino non solo guarda a questi donatori con fiducia e stima, ma è profondamente grata per la sensibilità e generosità dimostrata dai loro familiari» commenta Mario Buffa, presidente dell’AIDO di Trino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!