Articolo »

Scuola

Coronavirus: gli esami di maturità slitteranno a settembre?

«Sto prospettando diversi scenari. L'esame sarà serio, ma terrà in considerazione il momento di emergenza che stiamo vivendo, ovvero tarato sul livello di apprendimento raggiunto dagli studenti» ha dichiarato il Ministro Lucia Azzolina

Slitteranno a settembre gli Esami di Stato per la Scuole Secondarie di Primo Grado e le Maturità? C'è ancora attesa sull'ipotesi avanzata da alcuni Dirigenti Scolastici piemontesi. Le proposte, complessivamente presentate al Ministero dell'Istruzione, sono diverse e, tutte, verranno valutate con attenzione.

«Sto prospettando diversi scenari. L'esame sarà serio, ma terrà in considerazione il momento di emergenza che stiamo vivendo, ovvero sarà tarato sul livello di apprendimento raggiunto dagli studenti» ha dichiarato il Ministro Lucia Azzolina.
Sulle possibili soluzioni e sull'ipotesi di esami a settembre, abbiamo sentito i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori Leardi e Luparia Nicoletta Berrone, Sobrero Riccardo Rota, e Balbo Riccardo Calvo.

«Questa è una situazione di emergenza e, in quanto tale, l'evoluzione cambia velocemente nell'arco di una stessa giornata» precisa la Berrone. «Fare previsioni ora, non è possibile. Tutto quello che diamo ai ragazzi con la didattica a distanza è certamente un prodotto di qualità, ma deve essere consolidato in presenza. Tutto dipenderà da quando riprenderanno le lezioni in presenza e dal tempo che avremo a disposizione. Al vaglio del Ministero ci sono una decina di proposte, non solo questa. Ora - conclude la Berrone, - non sono in grado di esprimermi. Le previsioni immediate risulteranno poco poco attendibili».

Così Rota: «gli Esami di Stato a settembre sono un'ipotesi precorribile solo prevedendo un differimento nell'avvio dell'anno scolastico 2020/21. Si tratta di una decisione da prendere senza ritardo e dopo aver chiarito le procedure nonché le tempistiche relative alla validità del corrente anno scolastico. In particolare, per quanto riguarda la valutazione degli apprendimenti e gli scrutini finali e, soprattutto, dopo aver risolto gli aspetti gestionali importanti relativi, per esempio, agli organici e alla mobilità del personale».

«Penso che in questo momento la situazione sia talmente grave, che ogni ipotesi allo studio possa essere condizionante e fortemente limitativa della fantasia e della progettualità che, invece, occorrerà metterci quando il problema sarà risolto. Tutto quello che succederà dopo, sarà da reinventare e da ripensare alla luce dello tsunami, che sta abbattendosi sulle nostre terre. Ora, occorre pensare alla salute e alla didattica a distanza. Dobbiamo pensare ai nostri giovani mandano loro un messaggio di rassicurazione». Qual è il messaggio? «Quando sarà possibile, si farà un esame, che sarà la sintesi dei 5 anni. Gli insegnanti saranno in grado di dare un giudizio serio sulle persone, anche senza l'esame di maturità. L'esame di maturità può essere pensato, semplicemente, come qualcosa da farsi nella prospettiva di uno stimolo a ripensare e a riprogettare la loro vita, dopo».

Così Francesca Battaglia studentessa al 5° anno del Liceo delle Scienze Applicate del Sobrero.
«Ritengo sarebbero più opportune altre soluzioni. L'esame a settembre sarebbe un problema anche per via della sovrapposizione con i test d'ingresso universitari, oltre che con gli esami di riparazione».
Della stessa idea anche Marco Cornaglia 5° AFM del Leardi e Giacomo Maragnani, studente al 5° anno del Liceo Linguistico Lanza-Balbo e presidente della Consulta Provinciale.
«L'esame a settembre è l'ultima cosa in cui sperare - commenta Marco - piuttosto, un esame solo orale e con il tema come unica prova scritta».
«Tirare fino a settembre, andrebbe ad inficiare sul puntuale funzionamento della scuola», aggiunge Giacomo, «inoltre, a settembre, ci sono i test d'ingresso universitari e le prove di riparazione. Neppure il prolungamento delle lezioni in estate sarebbe una soluzione, per via del caldo che, certo, non aiuterebbe».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!