Articolo »

Manifestazioni

Trino prepara le feste estive con un calendario in sicurezza

Trino in Piazza, Notte Bianca e patronale di San Bartolomeo tra gli appuntamenti

Il costante allentamento delle misure restrittive in questa fase del dopo pandemia sta facendo ripensare anche la possibilità - che fino a qualche settimana sembrava venire meno - di poter organizzare le manifestazioni estive. È quanto sta avvenendo a Trino, dove il Comune in collaborazione con le associazioni cittadine, AOCT, Ascom e Pro Loco in primis, sta definendo la programmazione delle manifestazioni tradizionali di questo periodo. «Come amministrazione comunale lavoreremo per poter far svolgere in sicurezza i nostri eventi, perché credo che un po’ di svago e di divertimento si debbano avere, così come le ovvie ricadute economiche per le nostre attività commerciali». È quanto ha ribadito il sindaco Daniele Pane nella riunione con il direttivo della Pro Loco che si è tenuta martedì in Municipio. 

Trino in Piazza il 5 luglio

La kermesse “Trino in Piazza” - in calendario lo scorso 7 giugno - verrà recuperata domenica 5 luglio, con la tradizionale formula degli stand dei commercianti in strada, a cui si aggiungerà uno spettacolo di cabaret all’aperto, nei giardini di palazzo Paleologo, con un comico di Colorado Cafè: si tratta di Gianluca Fubelli, per tutti “Scintilla”. Il tutto avverrà su prenotazione, con due spettacoli, a distanza di poche ore uno dall’altro, con una capienza massima di 400 posti a sedere per spettacolo. La “Notte Bianca” si terrà invece il 1° agosto, in coincidenza con l’apertura dei saldi estivi. Si sta anche lavorando per la festa patronale di San Bartolomeo di fine agosto e per la Festa di Fine Estate di settembre.  «Non sappiamo per gli assembramenti, ma credo che per il distanziamento e le mascherine le misure verranno meno nelle prossime settimane e quindi dal punto di vista delle norme non abbiamo riscontrato difficoltà nel poter organizzare le manifestazioni già previste negli anni scorsi. Bisognerà solo capire la tipologia di spettacoli da proporre, visto che per il momento sono previsti eventi “statici”, ossia con il pubblico seduto. 

Verso la festa patronale

Avremo una serie di test che ci permetteranno di arrivare alla Festa Patronale di San Bartolomeo già rodati. Mi riferisco a Trino in Piazza e alla Notte Bianca che cambierà ovviamente connotazione rispetto al passato. Stiamo valutando infatti formule di divertimento diverse. Anche il divieto della somministrazione di bevande e alimenti è stato tolto e la speranza è che dal 15 luglio in avanti le regole possano essere ancora migliorate». Gran parte dei ragionamenti sono concentrati sulla patronale. La location di piazza Comazzi va bene, sia perchè consente di avere due spazi ben separati per gli spettacoli e la parte della ristorazione (mercato coperto), sia perchè permette di avere un ingresso e un’uscita per poter fare rispettare le norme, ad iniziare dal triage. Sul fronte della ristorazione si dovrà ragionare sulle prenotazioni e sulla sanificazione dei locali dove verranno accolte le persone. «In questo senso ci stiamo già muovendo per raccogliere alcuni preventivi sulla sanificazione degli spazi all’interno del mercato coperto e dell’impianto di areazione. Non fare niente ci sembrava brutto e per questo subito dopo la quarantena si siamo messi in moto per fare qualcosa» ha spiegato il presidente della pro loco, Gigi Drera. Per una maggiore sicurezza inoltre, il Comune metterà a disposizione una serie di test sierologici per i volontari della pro loco, le mascherine FFP2 (ne sono state donate 9500 da Enel) e il gel igienizzante. 

Per quel che riguarda la formula di quest’anno, si sta pensando a dislocare la festa su tre giorni (sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 agosto), ma nulla toglie che si potrà arrivare alle tradizionali cinque giornate, aggiungendo il venerdì e il martedì. 

Paolo Ruffini ed Explosion

L’assessore Giulia Rotondo ha già preso alcuni contatti: l’idea principale è quella di uno spettacolo di cabaret e musica con Paolo Ruffini, direttamente da Colorado Cafè, mentre la pro loco proporrà lo spettacolo live degli Explosion, una garanzia per la piazza trinese, poi una serata verrà dedicata ai ragazzi della leva con la sfilata di moda e musica con Deejay. Il lunedì ci sarà la tradizionale fiera di San Bartolomeo, in piazza Garibaldi troverà spazio il luna park, mentre molto probabilmente salterà lo spettacolo pirotecnico che di solito chiudeva la kermesse. 

«È una programmazione fuori dagli schemi rispetto a quanto siamo abituati - ha sottolineato l’assessore Roberto Gualino - sarà un nuovo esperimento per tutti, ma credo che condividendo le scelte tutti insieme si possa comunque regalare una bella patronale ai trinesi». 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!