Articolo »

Urbanistica

Piazza Venezia a Casale: caserma e attività sotto i 400 metri quadrati

Non sono previsti insediamenti di natura commerciale

«Nelle prossime settimane amplieremo la riqualificazione urbana ad altre zone della città perchè, il nostro obiettivo, è quello di guardare al bello e alla funzionalità». Così Vito De Luca - assessore all’Urbanistica con deleghe alla pianificazione urbana e territoriale - patrimonio - rapporti con AMC- commenta il primo appuntamento inserito nell’agenda amministrativa cittadina. C’è poi la situazione di piazza Venezia. Agli atti, la situazione è la seguente: nell’area in questione, è prevista la realizzazione della caserma dei Carabinieri  e una serie di destinazioni per piccoli insediamenti non superiori a 400 metri quadrati con un vincolo da rispettare: no d aree commerciali.  L’area, denominata FG contiene le seguenti previsioni: attività ludiche, ricreative, ricettive, fieristiche, espositive, villaggi turistici, case di cura... Ma è tutta l’area di piazza Venezia comprendente l’imbocco di via Lanza che va ridisegnata con la variante urbanistica 24 che prevede la realizzazione di parcheggi e di verde pubblico. Un ampio progetto di riassetto urbano per quaella che viene definita una porta d’ingresso della città per chi giunge da Oltreponte.

Borgo Ala: pubblicato a fine maggio il bando di riqualificazione del primo lotto di 550mila euro che riguarda piazza Don Palena

Alla fine di maggio, è stato pubblicato il bando di gara per il primo lotto di lavori del progetto di riqualificazione del quartiere di Borgo Ala.

L’importo complessivo di questo lotto, che riguarda l’area di piazza Don Palena, è di 550mila euro. Il finanziamento si compone di 330 mila euro di contributo statale e della restante parte a carico del Comune.

Nello specifico, in questo lotto verrà realizzato un parcheggio alberato nell’area dell’ex scuola media Leardi. Inoltre verrà creato un varco di accesso diretto al Commissariato di Polizia su via dell’Addolorata. Agli operatori di Polizia verrà riservata in via esclusiva un’apposita area nel parcheggio.

I successivi interventi – tutti inseriti in un bando vinto dal Comune nel 2017 – riguarderanno il rifacimento della pavimentazione, illuminazione, installazione di panchine e piantumazione di alberi nel quartiere. Inoltre, verrà operata la riqualificazione energetica dell’immobile di edilizia popolare di via Bagna e il restauro del  Complesso Santa Chiara per la realizzazione di locali di co-working e cooperative-learning. La procedura è gestita integralmente con modalità telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo pec o qualsivoglia altra modalità di presentazione. I termini per la realizzazione sono stati fissati in 215 giorni.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!