Articolo »
Attraverso Festival
A Casale lo spettacolo “Homo Modernus” con Leonardo Manera
Giovedì 4 settembre alle 21

Giovedì 4 settembre alle 21 il Cortile di Palazzo Langosco di Casale Monferrato ospita un sorprendente appuntamento di Attraverso Festival. In sostituzione dello spettacolo di Alessandro Bergonzoni – previsto per il giorno successivo e che non potrà essere presente per motivi di salute – arriva Leonardo Manera con il suo nuovo lavoro teatrale, “Homo Modernus”. Biglietti in prevendita su www.mailticket.it.
Con la sua inconfondibile cifra comica e surreale, Manera accompagna il pubblico in un viaggio attraverso le contraddizioni e le fragilità del nostro tempo: la pandemia ci ha messi di fronte a limiti che pensavamo di avere superato perché credevamo di vivere in una società pronta a rispondere a ogni problema, e invece ci siamo scoperti vulnerabili, costretti a ripensare il nostro modo di vivere. Homo Modernus mette in scena la giornata qualunque di uno di noi – dalla colazione alla cena, dal lavoro alla pausa social, dai figli da accompagnare a scuola alla raccolta differenziata – in un susseguirsi di piccoli momenti che rivelano ansie e smarrimenti ma anche lampi di comicità.
Sul palco Manera attraversa una città simbolica, fatta di vie e piazze dai nomi evocativi: Corso Tatuaggi, Via Tronis, Largo Bullismo, fino a Piazza della Paura. Una mappa surreale che diventa lo specchio delle nostre ossessioni e delle nostre fragilità contemporanee, ma che sa ancora aprire uno spiraglio alla speranza e alla possibilità di sorridere alla vita. Con questo spettacolo, ironico e al tempo stesso profondamente umano, Manera offre una riflessione sul nostro quotidiano, trasformando ansie e contraddizioni in materiale comico e regalando al pubblico l’occasione per riconoscersi e, insieme, per ridere di sé stessi. Sabato 6 settembre alle 21 lo spettacolo “Premio di produzione” di Mammadimerda – alias Francesca Fiore e Sarah Malnerich. Biglietti su www.mailticket.it.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"