Articolo »

Cinque monaci tibetani dal monastero di Sera Jhe in Monferrato per la realizzazione di un mandala

Casale, da domani, giovedì 23, a domenica 26 agosto, si tingerà di arancione. È previsto per giovedì, infatti, un evento che vedrà l’arrivo in Monferrato di cinque monaci tibetani del monastero di Sera Jhe in India per la realizzazione di un mandala di sabbia dedicato a Tara Verde presso la Cascina Francisotto (Strada San Giorgio, 1).

«Tara, divinità femminile di origine indiana – spiegano gli organizzatori – è un Bodhisattva Celestiale che personifica la materna ed amorevole sollecitudine dei buddha nel suo aspetto di intervento rapido ed efficiente per proteggere e salvare tutti gli esseri. I monaci tibetani fanno parte del Jadel Kanzen del Monastero di Sera Jhe e si trovano in Italia, ospiti dell'Istituto Ghe Pel Ling di Milano, per raccogliere fondi allo scopo di aiutare il loro Kanzen a sostenere le spese per lo studio dei giovani monaci e per la gestione e manutenzione degli edifici in cui vivono». 
Sul mandala, aggiungono: «Il mandala è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro e la sua iconografia tradizionale comprende una serie di figure geometriche e un’articolata simbologia spirituale. Si ritiene che agisca come mezzo di purificazione e di guarigione e che assistere alla sua costruzione sia non solo partecipare a un evento culturale ma, soprattutto, l’opportunità di ricevere una profonda benedizione. I mandala vengono, infatti, creati allo scopo di portare pace e armonia nel luogo dove vengono costruiti, e di apportare compassione, consapevolezza e benessere interiore a chiunque li guardi».
 
La costruzione del mandala inizierà al mattino di domani, giovedì, e impegnerà i monaci fino a domenica sera quando avverrà la cerimonia di dissoluzione e distruzione del mandala. Ogni mattina e ogni sera si avrà una breve cerimonia all'apertura e chiusura della costruzione. 
Sarà possibile assistere alla cerimonia di costruzione ogni giorno dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Chi desiderasse sponsorizzare l’evento o effettuare una libera donazione potrà rivolgersi all'Erboristeria “Il Giardino Incantato” di via Roma a Casale.
 

Nella foto il «mandala del Buddha della Medicina» creato a Casale nel 2013


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!