Articolo »

Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari

Roberto Masini è il nuovo segretario provinciale del Sunia

Eletto al termine del congresso ad Alessandria

Previsioni, anticipate da ‘Il Monferrato’, confermate. Roberto Masini, classe 1954, è il nuovo segretario provinciale del Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari).

È stato eletto al termine del congresso che si è svolto nella sala convegni Anpi in via Faà di Bruno 39 ad Alessandria. Il passaggio del testimone è avvenuto al termine del mandato di Bruno Pasero che ha guidato il Sunia dal 2011. Pasero è stato anche parallelamente responsabile provinciale di Federconsumatori provinciale fino al  2021, quando è stato sostituito proprio da Roberto Masini. La nomina di oggi è quindi avvenuta nel solco della continuità gestionale che ha visto per anni una sola persona ricoprire la carica di segretario del Sunia e di Federconsumatori.

«La pandemia, la guerra, la crisi energetica e gli elevati costi, l’inflazione a due cifre - è stata una delle riflessioni di Pasero durante la relazione conclusiva nel corso della quale non sono mancati momenti di profonda emozione e commozione - impongono azioni a tutela di quelle fasce della popolazione che non riescono più a sopportare i crescenti costi dell’abitare. La politica dei bonus non è più adeguata, le misure adottate in questi mesi per fronteggiare l’aumento dei costi dell’abitare hanno alleviato parzialmente e temporaneamente il disagio economico delle famiglie. Ora è il momento di riforme strutturali».

Dopo i saluti degli ospiti istituzionali e delle associazioni di categoria sono intervenuti Franco Armosino, segretario generale della Cgil di Alessandria, e Valentino Minarelli della direzione nazionale Sunia. Al termine della votazione dei documenti congressuali e dell’elezione Direttivo provinciale è stato votato il nuovo segretario. Masini è stato eletto con un voto contrario e una scheda bianca. Al congresso hanno partecipato ventisette delegati su trenta aventi diritto.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anselmo Villata

Anselmo Villata
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!