Articolo »

  • 24 febbraio 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù JBM scende in campo a Mantova nel turno infrasettimanale di mercoledì

Alle ore 18, alla "Grana Padano Arena" si recupera la gara della quinta giornata d'andata. I virgiliani hanno espugnato di recente il "PalaFerraris" (55-70) nell'ultima partita prima delle dimisisoni di coach Ferrari.

Fabio Valentini in azione contro Mantova nella recente partita giocata al "PalaFerraris" (foto JBM/Avonto)

Mercoledì 24 febbraio, questo anomalo campionato di Serie A2 propone, dopo la ventesima giornata, un altro turno infrasettimanale con i recuperi di alcune gare della quinta di andata. Già disputato in precedenza Trapani-Udine con la vittoria dei friulani, sono in calendario Piacenza-Tortona, Bergamo-Milano e Mantova-Novipiù, mentre giovedì si giocheranno Treviglio-Verona e Orlandina-Biella (recupero della diciottesima giornata). Rinviata invece Orzinuovi-Torino per il focolaio di Covid-19 nel gruppo squadra dell'Agribertocchi che ha portato anche al rinvio a data da destinarsi della partita contro la JB Monferrato di domenica 28.

 

Le cinque sconfitte consecutive hanno fatto perdere terreno in classifica alla Novipiù, che ora ha soli 6 punti di vantaggio su Biella, penultima a quota 10, e appena 2 su Mantova, avversaria del prossimo confronto. I virgiliani, che non sono scesi in campo domenica scorsa per il rinvio (al 3 marzo) della gara interna con Orzinuovi, hanno espugnato di recente il "PalaFerraris" (55-70) nell'ultima partita prima delle dimisisoni di coach Mattia Ferrari. Una squadra, quella biancorossa, rivitalizzata dalla "cura" di coach Gennaro Di Carlo, subentrato in panchina poche settimane fa, che a Casale aveva destato un'ottima impressione. La Novipiù dovrà però cercare in tutti i modi di interrompere la striscia negativa aperta, trovando sicurezze da quanto di buono ha mostrato sul campo nei match contro Trapani e Udine. Sarebbe infatti importantissimo tornare a muovere la classifica nella prima di tre gare esterne consecutive. Dopo Mantova, infatti, la JBM sarà impegnata nel doppio derby piemontese, domenica 7 marzo a Biella e poi mercoledì 10 a Torino, confidando di poter riavere a disposizione Lucio Redivo che domenica scorsa, prima della partita contro Udine, ha ricevuto dalle mani di coach Stefano Michelini, membro del Cda LNP Servizi, il Premio MVP Lanieri del Girone Verde di Serie A2 per il mese di gennaio 2021. Lunedì l’atleta argentino si è sottoposto a esami strumentali di controllo alla Clinica Fornaca di Torino per valutare il recupero dall’infortunio subito durante la partita contro Milano. Gli esami hanno evidenziato il miglioramento della lesione muscolare al flessore; il giocatore verrà nuovamente rivalutato tra una decina di giorni.

 

La partita contro gli Stings Mantova si gioca alla "Grana Padano Arena", con palla a due alle ore 18, diretta dalla terna arbitrale Maschio, Rudellat e Salustri. I virgiliani al momento occupano l’undicesimo posto in classifica con un record di 7 vinte e 10 perse con due sconfitte consecutive (in trasferta contro Treviglio e Milano) dopo l'affermazione di Casale.
Miglior realizzatore per gli Stings è la guardia Christian James con 17.8 punti di media a partita. L’altro americano è il centro David Weaver che "fattura" 13.2 punti e 6.4 rimbalzi di media. Giocatore di grande esperienza è Mario Ghersetti, capitano dei mantovani, che viaggia a 11.9 punti di media con il 33% da tre punti.

 

Così coach Andrea Valentini presenta la sfida di mercoledì sera: «Giochiamo l’ennesima partita a distanza ravvicinata. Mantova è una squadra che si è riorganizzata sia offensivamente che difensivamente con il cambio di guida tecnica: è una squadra molto fisica ed esperta. Noi, come nelle ultime due partite contro Trapani e Udine, cercheremo di fare una gara di energia, visto che poi avremo un po’ di riposo per il rinvio dell'impegno con Orzinuovi. Cercheremo di fare una partita di grande energia e di mettere tutto quello che abbiamo dal punto di vista tecnico e tattico. Vedremo poi, alla fine, che risultato verrà fuori».


Diretta streaming dell'incontro su LNP PASS, con aggiornamenti in tempo reale sulle pagine social della JB Monferrato. Inoltre diretta web radio su Radio VanD’A.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!