Articolo »
Promozione turistica
Bilancio Alexala: un 2022 in crescita. Flussi turistici ai livelli del 2019
Cinquanta nuove strutture ricettive sul territorio
.jpg)
A chiusura dell’anno, Alexala - Atl della Provincia di Alessandria, fa un primo bilancio sulle sue attività di promozione turistica del territorio.
«Nel 2022 sono entrati in Alexala sei nuovi soci per un totale di 63 soci attualmente presenti. Il valore della produzione per il 2022 ha fatto registrare un + 258.000 euro: un risultato che si attesta ampiamente sopra la soglia richiesta dagli obiettivi della Legge Madia».
Per Alexala «l’offerta ricettiva del territorio continua a crescere in maniera soddisfacente. Nel corso del 2022 si sono aggiunte 50 nuove strutture ricettive sul territorio, per un totale di 1.077 strutture attualmente presenti. Anche gli arrivi fanno registrare segnali positivi, con un +62% (totale 2021: 236.313) e un + 56% sulle presenze (totale presenze 2021: 530.032)».
I dati parziali sui flussi turistici per il 2022, «basati anche sul contatto con le strutture ricettive del territorio, indicano in generale un buon andamento. Probabilmente si raggiungeranno le cifre del 2019, l’ultimo anno pre-pandemia, anche se continuano a mancare quasi completamente i mercati asiatici (dove le restrizioni Covid19 sono ancora particolarmente rigide) ed il mercato russo, per le problematiche legate alla guerra in Ucraina».
In crescita sono i passaggi e richieste di informazione «presso gli uffici IAT della provincia (Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Ovada e Tortona): fino ad oggi le richieste totali del 2022 sono state circa 20.800, divise tra 15.170 provenienti da turisti italiani e 5.649 stranieri (circa 70% e 30%)».
Nel 2022, è cresciuta «anche la partecipazione alle fiere e workshop internazionali. In particolare sono state 12 quelle nuove: TTG, BIT, ITB, Salon du Randonneur, WTE Unesco, Italian Bike Festival, Discover Italy, I Viaggiatori - Lugano, Workshop Enit Bruxelles-Stoccolma-Copenaghen, ID Tourisme-Nizza».
«Questi dati sono lo specchio di un territorio dinamico, interessante, ricco, che sta lavorando bene per presentarsi ai turisti nazionali e internazionali con una proposta solida», commenta Roberto Cava, presidente di Alexala: «Dopo lo stop della pandemia, finalmente si cominciano a registrare segnali pienamente positivi sui flussi: questo è il punto di partenza per lavorare sul futuro, in modo da migliorare sempre l’offerta e comunicarla nel modo più convincente».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"