Articolo »

Strutture sportive

Moncalvo: sono iniziati i lavori del nuovo campo da hockey

Investimento di 378 mila euro per un impianto all'avanguardia

Sono partiti i lavori per la realizzazione di quella che si può definire l’opera più importante per le casse comunali di Moncalvo degli ultimi anni: il nuovo campo da hockey. Un intervento finanziato dal comune che ha acceso un mutuo ventennale a tasso agevolato di circa 378 mila euro con l'Istituto Credito Sportivo.

“Il primo intervento è servito a rimuovere il vecchio manto che sarà riciclato al 100%”, commenta Barbara Bonello, assessore allo sport di Moncalvo. “La sabbia, la gomma, la fibra e tutti i materiali rimossi saranno separati, lavorati e poi riutilizzati grazie alla ditta ‘Sabbie di Parma’”, prosegue Bonello. Alla azienda emiliana, leader nel campo del riciclo, è stata subappaltata questa prima parte di lavori che si sono conclusi in questi giorni. “Il prossimo passo sarà il rifacimento degli impianti d’irrigazione che serviranno per il nuovo campo, non più a sabbia ma ad acqua, e ci sarà infine la posa del nuovo manto, di colore verde”, dice l’assessore allo sport.

Ad aggiudicarsi l’appalto con un ribasso d’asta di quasi 30 mila euro è stata la Mast Srl di Flero, Brescia che ha in programma la realizzazione del nuovo impianto in circa sessanta giorni dall’inizio lavori, avvenuto lo scorso 11 gennaio. “Sperando nella clemenza del tempo il campo dovrebbe essere operativo per le nostre società di hockey all’incirca a metà marzo, sperando che possano riprendere i campionati su prato sospesi a causa della pandemia – conclude Bonello. Il nuovo campo è un obiettivo importante per la nostra città e i nostri ragazzi che, Covid permettendo, celebreremo con una inaugurazione non appena sarà ultimato”.

Il nuovo campo sintetico ad acqua andrà a sostituire il vecchio manto del “Micco” di via Goria che ha circa trent’anni d’età e farà diventare quello di Moncalvo “uno dei più moderni d’Italia dove si potranno disputare gare di livello internazionale”, aveva detto lo scorso luglio l’allora presidente della Federazione Italiana Hockey su Prato, Sergio Mignardi in visita alla cittadina aleramica.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giovanni Spinoglio

Giovanni Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!