Articolo »

Controlli

Chiuso il ponte sul Tanaro a Bassignana

La Provincia di Alessandria sta monitorando il viadotto

Il ponte sul fiume Tanaro sulla strada provinciale 78 Valenza – Rivellino, tra i Comuni di Bassignana e Alluvioni Piovera, è chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, dalle ore 13 di domenica.

All’origine del provvedimento, adottato in via precauzionale dal Settore viabilità della Provincia di Alessandria, ci sarebbe il rilievo di valori ritenuti anormali provenienti proprio dai sensori di spostamento collocati sul viadotto.

I tecnici della Provincia stanno già analizzando l’accaduto e nei prossimi giorni verranno rese note le iniziative da intraprendere: in questo momento non si è stabilita la durata di questo provvedimento che giunge a poche settimane dall’avvio di una riqualificazione, programmata e annunciata all’inizio dell’anno.

La chiusura del ponte di Bassignana provoca notevoli disagi ai pendolari che dai paesi dell’alessandrino e del tortonese si recano quotidianamente a Valenza così come a coloro i quali viaggiano dalla cittadina dell’oro in direzione Milano.

Il percorso alternativo al ponte al momento chiuso è quello che prevede il raggiungimento di Valenza, per chi arriva da Sale – Grava – Rivarone, impiegando la strada provinciale 82 passando da Alessandria per imboccare in direzione Nord la strada provinciale 79 Alessandria – Pecetto o la Sp 492 ‘Vigevanese’.

La città dell’oro appare in questi giorni più ‘isolata’ se si tiene conto che anche la strada che conduce ad Alessandria, attraverso la ‘Colla’, non è esente da criticità: i semafori che garantiscono il traffico alternato a ridosso del versante su Valmadonna allungano infatti, in maniera considerevole nelle ore di punta, i tempi per raggiungere il capoluogo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!