Articolo »

  • 06 gennaio 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 Girone Verde

La Novipiù lotta e cede solo all’overtime: a Cremona termina 110-103 per la Ferraroni Ju.Vi.

Top scorer dei rossoblu C.J. Kelly con 24 punti, ma il giocatore più incisivo è “Aka” Fall con 16 punti, 12 rimbalzi e + 27 di valutazione

Martinoni in un'azione difensiva contro la Ju.Vi. (f. Francesca Solari)

La Novipiù cerca di scuotersi da un 2023 con più ombre che luci sul difficile campo della Ferraroni Ju.Vi. di coach Luca Bechi e dell’ex rossoblu Bernardo Musso. La squadra di Fabio Di Bella inizia fortissimo, con una buona prestazione di tutti gli effettivi, poi all’improvviso il meccanismo si blocca e Magro e Sabatino rimettono in carreggiata la Ju.Vi. Dopo un secondo quarto all’insegna dell’equilibrio, con continui sorpassi e contro-sorpassi, le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 49-45, lasciando il match più che mai aperto. Nel secondo tempo la Ferraroni prova a tenersi sul doppio possesso di vantaggio: Tortu e Shahid trovano buona continuità, la Novipiù replica con Kelly e Pepper. Nell’incredibile finale dei tempi regolamentari è proprio Pepper a tirar fuori dal cilindro una tripla "impossibile" e a portare il match all’overtime. Nel supplementare lo strappo di Shahid e il gioco da 4 punti di Musso segnano un solco che la Novipiù non riesce più a colmare. La partita del "PalaRadi" termina con il punteggio di 110-103.    

 

Lo starting five scelto da coach Di Bella per la sfida dell'Epifania è composto da Calzavara, Kelly, Pepper, Fall e Martinoni. Cremona gioca con un quintetto inedito, con l’esordio dell’americano Shahid (arrivato in settimana da Varese al posto di Medford) e l'assenza di Cotton per un lutto famigliare. I primi punti del match li segna Martinoni da tre. Cremona è molto frettolosa in attacco e piuttosto approssimativa in difesa; ne approfittano Kelly e Pepper per portare Monferrato Basket sul 4-10 (4’ di gioco). Musso rinfresca la memoria ai tifosi rossoblu mostrando la sua saggezza cestristica eseguendo, lontano dal possesso, sempre il movimento migliore. La Ju.Vi. però nulla può contro Kelly e Pepper che spingono la Novipiù sul 9-20. Per la squadra di casa si accendono Sabatino e Magro, che in amen portano Cremona a due possessi di svantaggio e inducono coach Di Bella a fermare il match. L’attacco casalese si blocca improvvisamente affidandosi a conclusioni estemporanee: ne approfitta Magro che, con un canestro da due punti, porta avanti Cremona per la prima volta nel match proprio allo scadere del primo quarto (23-22). Pepper riaccende il motore offensivo di Monferrato Basket: è proprio l’americano in maglia rossoblu il primo giocatore di serata a raggiungere la doppia cifra. Shahid fa ripartire il punteggio dal 30 pari al 13’. Mini-parziale siglato da Timperi, mentre Cremona prova a difendere cercando l’anticipo e l’intercetto sul perimetro. Martinoni è il perno nei giochi offensivi rossoblu, che siano pick and roll o pick and pop, ma viene limitato dal suo terzo fallo personale. Kelly mette la tripla del 45 pari e coach Bechi ferma il match con un time-out. Il piazzato di Timperi sullo scarico di Vincini è l’ultimo canestro del primo tempo, che si chiude sul parziale di 49-45.

Si riparte dopo l'intervallo lungo con i due tiri liberi mandati a segno da Fall, che realizza così il quarto punto personale in una prestazione arricchita al minuto 21 da 9 rimbalzi già catturati. In una fase di gioco concreto e poco spumeggiante, Cremona si porta con pazienza sul +10 (60-50 al 24’). Benetti segna in allontanamento un bellissimo canestro, poi commette un banale fallo sul palleggio, il suo quarto personale: dalla lunetta capitan Martinoni tiene la Novipiù a -7, sostanzialmente in linea di galleggiamento (70-63 al 28’). Fase stagnante del confronto, e Di Bella manda sul parquet ui giovani Castellino e Kadjividi. Il terzo quarto termina sul punteggio di 72-67. Nell'ultima frazione la Ju.Vi. prova continuamente a scappare via nel punteggio, Pepper e Kelly si impegnano per impedirlo. A 3’ dalla sirena il tabellone segna 84-79. La Novipiù continua nel suo tentativo di rimonta: Pepper e Kelly dialogano per il -3 (86-83) a 100’’ dalla sirena. A 38’’ dalla fine Di Bella vuole disegnare gli ultimi possessi: lo schema prevede un isolamento di Kelly, che si invola e realizza da 2. La Novipiù non commette fallo, ma prova a difendere: Tortu punisce la scelta realizzando l’88-85. Coach Di Bella ha ancora 11’’ a disposizione per l’ultimo tiro: non ce n’è occasione perché coach Bechi impedisce il tiro da tre mandando in lunetta i rossoblu. Kelly mette il primo e prova a sbagliare il secondo correndo a rimbalzo, ma commette invasione muovendosi troppo presto. Tortu sbaglia un libero causato dal quinto fallo di Martinoni, ristabilendo il +3: Pepper scappa dal fallo cercato da Cremona e alzandosi al tiro, completamente scoordinato, trova la tripla dell'89 pari a 2’’ dall'ultima sirena. Servono dunque i supplementari al “PalaRadi” per assegnare il match. In apertura Fantoma va a bersaglio da tre, in una delle migliori prestazioni in rossoblu del giovane esterno. Shahid firma una pesantissima tripla che riporta le due squadre nuovamente in parità: 94-94 al 42’. Musso chiude poi un gioco da 3+1, importantissimo per la Ju.Vi. che allunga; Fantoma esita commettendo passi in partenza, Shahid non ha invece alcun timore e porta Cremona sul +7. I rossoblu hanno finito la benzina e non riesce la seconda rimonta sulla sirena: il match termina 110-103.                                          

                      

Sei giocatori a segno per la Novipiù, tutti in doppia cifra. Chiude il match con 13 punti Martinoni, limitato dai falli, mentre Fantoma realizza 12 punti, gli unici canestri "dalla panchina" per coach Di Bella. Calzavara è autore di 18 punti e 7 assist (+19 di valutazione), mentre Pepper mette a referto 20 punti e sfiora la doppia doppia con 9 rimbalzi, impresa statistica che riesce invece a Fall con 16 +12 e 27 di valutazione in 37 minuti di impiego. C.J. Kelly è il top scorer della Novipiù con 24 punti realizzati. All’intervallo le percentuali di tiro erano piuttosto vicine ed elevate: la Novipiù trasformava il 49% dei tiri tentati dal campo (8/15 da tre), Cremona faceva registrare il 50% esatto. Alla sirena finale la Novipiù ha realizzato il 47,4% dei tiri tentati (12/33 da tre), mentre Cremona termina con il 44,7%. Monferrato Basket ha vinto una lotta a rimbalzo estremamente equilibrata: 46-45  

 

 

FERRARONI JUVI CREMONA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 110-103 d.t.s. (23-22; 49-45; 72-67; 89-89)

JU.VI. CREMONA: Shahid 33 (4/9, 6/12), Tortù 19 (5/11, 0/5), Timperi 15 (5/9, 1/3), Musso 12 (1/3, 3/9), Sabatino 10 (1/3, 2/4), Magro 8 (4/5), Vincini 6 (3/6), Benetti 6 (3/4), Cosimo Costi 1 (0/2 da tre). Boni e Biaggini n.e. All. L. Bechi.

NOVIPIÙ: Kelly 24 (3/8, 5/11), Pepper 20 (3/5, 4/13), Calzavara 18 (8/10, 0/3), Fall 16 (4/7), Martinoni 13 (3/7, 1/1), Fantoma 12 (3/5, 2/4), Fabi, Kadjividi (0/1), Romano, Castellino (0/1 da tre). Baj n.e. All. F. Di Bella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!