Articolo »

Iniziativa

“La Zampettata”: la tradizionale camminata solidale torna nel cuore di Casale

Domenica 19 ottobre partirà da piazza Mazzini alle ore 15,30

Domenica 19 ottobre, le vie del centro di Casale Monferrato si riempiranno di zampe, sorrisi e solidarietà. Torna infatti “La Zampettata”, la passeggiata benefica organizzata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Casale Monferrato APS, ormai appuntamento fisso del calendario autunnale.

L’iniziativa, sempre più partecipata di anno in anno, partirà da piazza Mazzini alle 15,30 (iscrizioni dalle 14,30) e offrirà ai cittadini l’occasione di trascorrere un pomeriggio in compagnia dei propri cani, sostenendo al tempo stesso gli animali ospiti del rifugio Cascine Rossi.
 
Nel corso dell’evento è prevista la presentazione del libro “L’odore delle cose perdute” di Giacomo Mazzarino e l’anteprima del Calendario 2026. L’intero ricavato sarà dedicato agli ospiti del Rifugio Cascine Rossi. In caso di maltempo, l'appuntamento sarà rinviato a domenica 26 ottobre. 
 
Nel corso del pomeriggio di domenica 19 ottobre, presso il chiosco di piazza Mazzini, sarà attivo un punto informativo dedicato all’igiene urbana e alla convivenza civile. I cittadini potranno ricevere gratuitamente sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, bottigliette d’acqua per la pulizia dei marciapiedi e materiale informativo sulle buone pratiche per mantenere pulita la città e promuovere il rispetto degli spazi pubblici.
 
«Il rispetto del decoro urbano è un gesto di civiltà e responsabilità – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Gigliola Fracchia –. Prendersi cura dei propri animali significa anche prendersi cura della città: piccole attenzioni quotidiane, come raccogliere i bisogni o sciacquare il suolo, contribuiscono a un ambiente più pulito e accogliente per tutti».

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Renzo Nosenzo

Renzo Nosenzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!