Articolo »

A Casale Monferrato

Consulte comunali e Consigli di partecipazione: aperte le candidature

Termine per la presentazione delle candidature il 15 novembre

«Sono aperti i termini per presentare le candidature alla nomina dei membri degli otto Consigli di Partecipazione e delle quattro Consulte Comunali per il mandato 2024 – 2029».

Lo fa sapere il Comune di Casale Monferrato: «I Consigli di Partecipazione hanno la funzione di promuovere la partecipazione democratica dei cittadini alla vita del Comune e del quartiere stesso, formulare proposte programmatiche di intervento per migliorare le condizioni di vita e le funzionalità dei servizi nel quartiere, individuare e ricercare proposte di soluzioni rispetto alle problematiche ed alle esigenze del quartiere e delle persone ivi residenti, segnalare criticità presenti nel quartiere di pertinenza, diffondere e consolidare la solidarietà e lo spirito di aggregazione nella Comunità cittadina».

Questi saranno composti, «a seconda della popolazione del territorio di riferimento (se inferiore o superiore ai 5000 abitanti), da 4 o da 6 membri che presteranno il loro servizio su base volontaria e gratuita. Possono essere nominati membri del Consiglio di Partecipazione cittadini residenti nel quartiere di riferimento o che nello stesso siano titolari o rappresentanti di un’attività commerciale, professionale o produttiva o che rappresentino un’associazione che abbia sede nel quartiere stesso».

I Consigli di partecipazione sono:

Consiglio di Partecipazione 1: San Germano e Roncaglia;

Consiglio di Partecipazione 2: quartiere Valentino;

Consiglio di Partecipazione 3: quartieri Sant’Anna, Ronzone, Rolasco e Vialarda;

Consiglio di Partecipazione 4: quartiere di Oltreponte;

Consiglio di Partecipazione 5: quartiere del Centro Storico;

Consiglio di Partecipazione 6: quartiere Borgo Ala;

Consiglio di Partecipazione 7: quartieri Porta Milano, Nuova Casale e Santa Maria del Tempio;

Consiglio di Partecipazione 8: Casale Popolo e Terranova.

«Le Consulte Comunali costituiscono lo strumento principale attraverso cui le associazioni della società civile esercitano un ruolo di partecipazione ai procedimenti fondamentali, fin dalla fase di elaborazione, di presentazione di proposte di iniziative di interventi e di verifica periodica dell’attività amministrativa. In particolare, operano per trasmettere le istanze e favorire la partecipazione dei cittadini allo sviluppo ed all’evoluzione della comunità locale mediante proposte indirizzate all’Amministrazione Comunale. I componenti partecipano alle Consulte Comunali su base volontaria e gratuita».

La Consulta delle Associazioni Sportive collabora con l’Amministrazione Comunale nell’elaborazione di politiche e proposte riguardanti in generale le tematiche dello sport, specie in riferimento alla diffusione dell’attività sportiva a tutti i livelli e la promozione dell’associazionismo sportivo.

Possono presentare candidatura per partecipare alla Consulta i rappresentanti delle associazioni regolarmente costituite che operano sul territorio senza scopo di lucro e che abbiano come oggetto sociale la promozione sportiva e l’organizzazione di attività fisico-sportive.

La Consulta per la Cultura collabora con l’Amministrazione Comunale nell’elaborazione delle strategie finalizzate alla promozione e allo sviluppo delle attività culturali cittadine.

Possono presentare candidatura per partecipare alla Consulta cittadini che svolgono attività nel campo di interesse della Consulta, rappresentanti di associazioni culturali regolarmente costituite che operano sul territorio senza scopo di lucro, rappresentanti di varie forme sociali che operano nel settore di competenza della Consulta.

La Consulta dei Giovani collabora con l’Amministrazione Comunale nell’elaborazione delle politiche riguardanti le tematiche del mondo giovanile compreso tra i 16 e i 27 anni.

Possono presentare candidatura per partecipare alla Consulta giovani cittadini di età compresa tra i 16 e i 27 anni che lavorano, risiedono o studiano a Casale Monferrato.

La Consulta delle Politiche Sociali, della Famiglia e delle Pari Opportunità collabora con l’Amministrazione Comunale nell’elaborazione delle politiche riguardanti sia la condizione femminile (in ambito sociale, professionale, economico) sia la promozione delle pari opportunità, intendendosi per queste ultime le parità di trattamento e la rimozione in ogni ambito della società civile di discriminazioni per sesso, capacità fisica o intellettuale.

Possono presentare candidatura per partecipare alla Consulta coloro che operano nel campo di interesse specifico della consulta o che per esperienza personale abbiano specifiche competenze oltre ai rappresentanti di associazione regolarmente costituite senza scopo di lucro che operano sul territorio da almeno un biennio.

Gli avvisi e i moduli sono visualizzabili e scaricabili sul portale della Città di Casale Monferrato all’indirizzo https://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13120 e sono reperibili presso l’Ufficio Affari Generali in Via Mameli 10 e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Mameli 21.

La presentazione delle domande potrà avvenire tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo in via Mameli 10 durante l’orario di apertura, entro le ore 12 del 15 novembre.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Raffaella Romagnolo

Raffaella Romagnolo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!