Articolo »

Sabato 19 gennaio

A Casale si ricorda la Banda Tom: studenti protagonisti

La commemorazione del 74° anniversario dell’eccidio

Si terrà sabato 19 gennaio, la cerimonia di commemorazione, nel suo 74° anniversario, dell’eccidio dei partigiani della Banda Tom. La manifestazione, organizzata dal Comune e dal Comitato Unitario Antifascista per la difesa delle Istituzioni Repubblicane, inizierà alle 9,30 con la riunione delle autorità civili, militari e scolastiche nel palazzo comunale. Successivamente alle 9,45, in corteo, attraverso via Mameli e via Liutprando, si raggiungerà piazza Monsignor Angrisani e la Cattedrale di Sant’Evasio dove, alle 10, avrà luogo la messa di suffragio.

Alle 10,30 il corteo muoverà verso il Teatro Municipale percorrendo via Duomo, piazza Mazzini e via Saffi. In Teatro alle 10,45, dopo i saluti del sindaco Titti Palazzetti e del presidente del Comitato Unitario Antifascista Germano Carpenedo, si terrà “Ricordi, memorie e testimonianze di Resistenza. Omaggio alla Banda Tom” con gli studenti degli istituti superiori Balbo e Leardi, con il coro dell’istituto comprensivo Casale 3 “In…cantiamo3”, l’Opera dei Ragazzi - scuola media Dante Alighieri e Paolo Bonfanti.

Al termine della cerimonia, verso le 12, trasferimento alla Cittadella dove ci sarà la deposizione delle corone alle lapidi dei 13 caduti della Banda Tom e del partigiano Gaetano Molo. Alla Cittadella verranno inaugurate le nuove stele informative dedicate alla Resistenza casalese e alla Banda Tom.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!