Articolo »

  • 04 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

Libro curato da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi

La Casale di fine Settecento fu il palco per Anfossi

Monografia sul musicista ligure

È stata pubblicata una monografia sul musicista ligure Pasquale Anfossi (Taggia, 1727-Roma, 1797), uno dei più significativi esponenti della gloriosa scuola musicale napoletana e tra i più importanti operisti della seconda metà del ‘700. Il volume, curato da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi e dal titolo “Pasquale Anfossi. Un musicista tabiese alla conquista dell’Europa”, esplora la vita e l’opera del compositore originario di Taggia, la sua formazione artistica nella città partenopea, “patria” dell’opera buffa italiana, gli importanti successi a Roma, Venezia, Parigi, Londra e Vienna e le interazioni artistiche con Haydn, Mozart e Salieri. Un volume unico nel suo genere e ricchissimo di notizie, dati ed informazioni, una notevole “summa” del musicista ligure. Tre importanti opere buffe vennero rappresentate nei teatri di Casale Monferrato.

Dai frontespizi originali, ricaviamo e leggiamo: Le gelosie villane: dramma giocoso per musica: da rappresentarsi in Casale nel Teatro Sacchi nell’autunno 1779. Il valore delle donne: dramma giocoso per musica: da rappresentarsi in Casale nel Teatro degl’ Ill.mi signori Cavalieri della Società nel carnevale dell’anno 1783.Il geloso in cimento dramma giocoso per musica da rappresentarsi in Casale nel teatro Sacchi nel carnevale dell’anno 1776. Anfossi interagì con Mozart per Il valore delle Donne messa in scena a Casale Monferrato nel 1783. La contraddanza Il Trionfo delle donne venne inserita da Wolfgang Amadeus Mozart nel suo catalogo tematico, il famoso Verzeichnüss, con la data del 28 febbraio 1791, come K 607. Il lavoro potrebbe essere stato composto per un ballo di corte privato, forse in occasione della visita a Vienna durante l’inverno 1790-91 del re Ferdinando IV di Napoli. Il titolo Il Trionfo delle Donne deriva dall’impiego dei temi di un’opera di Pasquale Anfossi, La Forza delle donne (Venezia, 1778) (nota con il titolo Il valore delle donne con il quale andò in scena a Casale) eseguita a Vienna nel1786 e 1787 con il nuovo titolo Il Trionfo delle donne.

Edita da Musicorner Management Artistico di Mortara in collaborazione con l’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi”, la monografia di Pasquale Anfossi (300 pagine) verrà presentata nella prossima primavera (marzo-maggio 2021) a Sanremo, Roma, Napoli e Venezia. Musicorner Management Artistico è anche ente promoter della Settimana Nazionale Vivaldiana, protagonista anche nel territorio monferrino a Occimiano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Lorena Palmieri

Lorena Palmieri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!