Prima c’è Murisengo, poi Cerrina. La classifica del numero delle imprese nei piccoli Comuni monferrini
Ci siamo soffermati a lungo sull’andamento del numero di imprese, sulle nuove iscrizioni e sulle cessazioni, nelle diverse province piemontesi e , in particolare , sulla nostra. È il caso di diffonderci anche sulla geografia del mondo delle imprese della provincia di Alessandria (45.312 registrate alla fine del terzo trimestre), per vedere dove esse sono localizzate nei nostri Comuni. Diciamo subito che si ravvisa una notevole concentrazione nei maggiori centri (specie nei cosiddetti centri zona), ma la distribuzione delle imprenditorialità in esame è rilevantissima, anche se, lo ripetiamo sempre, in questo mondo imprenditoriale c’è la grande impresa (magari anche “quotata”), la positiva miriade di imprese artigiane e anche imprese costituite da due o tre addetti (o anche da uno solo, magari il “titolare”).
Vediamo subito, avendo come fondamentale fonte in materia la nostra Camera di Commercio, in quali Comuni della provincia abbiamo più di 400 imprese registrate:
Alessandria 9.054
Casale Monferrato 3.787
Tortona 3.313
Novi Ligure 2.602
Valenza 2.568
Acqui Terme 2.292
Ovada 1.380
Serravalle Scrivia 575
Castelnuovo Scrivia 561
Gavi 492
Arquata Scrivia 491
Castellazzo Bormida 490
Sale 444
Al di fuori dei sette centri zona, abbiamo, nella lista appena abbozzata, oltre a Gavi e a Castellazzo Bormida, quattro Comuni della Valle Scrivia (oltre a Tortona). Ma passiamo al Casalese, dove, molto dopo Casale, abbiamo la seguente serie di Comuni con un più elevato numero di imprese:
Murisengo 215
Cerrina 174
Gabiano 169
Occimiano 160
Mombello Monferrato 156
Ozzano Monferrato 150
Villanova Monferrato 148
Rosignano Monferrato 147
Borgo San Martino 137
Vignale Monferrato 126
Pontestura 122
Frassineto Po 119
San Giorgio Monferrato 118
Morano sul Po 113
Ticineto 113
Terruggia 108
Mirabello Monferrato 101
Abbiamo nel conto molti Xomuni della “cintura” industriale di Casale (ma non solo, anche demografica, ad esempio) e anche un buon numero di Comuni della Valle Cerrina, a segnalare, accanto a Casale, un’altra buona realtà produttiva.
Ma, come si è accennato, non manca una presenza imprenditoriale (nel senso di imprese registrate) anche in Comuni minori della nostra zona. Come, ad esempio, le 18 imprese di Olivola o le 26 imprese di Treville.