Articolo »

Università delle Tre Età

I corsi dell'Utea nella sede di Moncalvo

Annunciato il passaggio di consegne tra Elena Gibello e Anna Patelli

Elena Gibello al centro con gli istruttori di Nordic Walking

Proseguono i corsi moncalvesi dell’Utea, l’Università delle tre età di Asti, mentre si parla del cambio di testimone alla guida aleramica per il prossimo anno. Dopo sette anni, infatti, ad occuparsi della programmazione, a prendere le iscrizioni e a curare l’aspetto burocratico, promozionale e a scegliere i corsi, dall’anno scolastico 2022-2023 sarà l’ex insegnante Anna Patelli, già operativa da inizio anno, che prenderà il testimone da Elena Gibello.

“Una bella esperienza – racconta Gibello che lascerà il ruolo di referente per impegni familiari – iniziata il primo anno accademico 2015-2016. Ero all’esordio e temevo sinceramente di non raggiungere il numero minimo di adesioni del corso di Nordic walking, la camminata nordica, ma ebbi così tante richieste da dover raddoppiare il corso”. Merito anche del primo testimonial Beppe Granieri, classe 1934, già abituato a marciare con i bastoncini nordici e primo iscritto alle camminate che ancora oggi sono un punto di riferimento per il territorio.

Da allora la sezione di Moncalvo non si è più fermata, sempre attiva anche durante la pandemia e con un numero di adesioni mai inferiore a 60. “Il picco massimo c’è stato negli anni scorsi con addirittura 150 iscritti, tanto da risultare tuttora la sede più attiva tra quelle della provincia di Asti – prosegue Gibello -. Apprezzati dai monferrini i corsi ma anche le conferenze grazie alla qualità dei relatori scelti. Tre anni fa avevo un programma pronto con undici date poi arrivò il lockdown e si fermarono le lezioni, non però i corsi che sono proseguiti e nell’anno accademico che si sta chiudendo sono un’ottantina gli universitari delle Tre età”.

In sensibile aumento rispetto a quello precedente che aveva risentito della situazione sanitaria con alcuni corsi svolti a distanza. Le lezioni di nordic walking sono state il filo conduttore di ogni programma negli ultimi sette anni. Anche quest’anno due i corsi organizzati a cui si sono aggiunti altrettanti di ginnastica dolce che hanno trovato sede negli spazi messi a disposizione da Orsolina28.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!