Giornata Mondiale della Gioventù? A 9mila km di distanza come a Rio!
Anche a 9mila km dalla capitale brasiliana è risuonato l’invito di papa Francesco «andate e fate discepoli tutti i popoli»,il motto della GMG di Rio de Janeiro.
Infatti, per i giovani casalesi e alessandrini che si sono dati appuntamento lo scorso 27 luglio a castello di Piovera, la distanza non ha rappresentato certo un ostacolo così invalicabile e in un modo un po’ alternativo, hanno comunque potuto prendere parte all’evento carioca.
Sicuramente colmi di entusiasmo, fede, e voglia di stare insieme, hanno vissuto un weekend all’insegna di musica e giochi e, allo stesso tempo, di preghiera e di riflessione. La serata ha visto alternarsi i discorsi di Luca Motto e don Roberto Gorgerino, responsabili della pastorale giovanile rispettivamente del Piemonte e della diocesi di Casale Monferrato e del parroco di Piovera, don Emanuele Rossi, seguiti dal collegamento con la diretta televisiva dalla spiaggia di Copacabana.
In seguito, durante tutta la notte, è proseguita l’adorazione eucaristica. La messa della giornata successiva, a cui ha partecipato anche la comunità di Piovera, è stata poi celebrata dal vescovo di Casale, Alceste Catella, la cui omelia ha rievocato alcune delle parole del papa, rivolgendosi ai giovani: «Siete i costruttori di una chiesa più bella e di un mondo migliore. Se cominciamo ciascuno da sé!»
Questo evento è stato reso possibile dall’amministrazione comunale, dalla pro loco, dalla comunità parrocchiale, dai proprietari del castello e, infine, dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile. Ricordiamo, infine, che la rappresentanza monferrina presente a Rio era composta da Eugenia Aiello, don Simone Viancino e Francesco Mombello.