Articolo »

Venerdì 24 novembre

Il Premio Minazzi 2023 all'Associazione Sentieri Alta Val Malone

La cerimonia in municipio a Casale

È stato assegnato all'Associazione Sentieri Alta Val Malone, della provincia di Torino, il Premio “Luisa Minazzi - Ambientalista dell’anno”, alla sua XIV edizione.

La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta oggi pomeriggio, 24 novembre, a Casale Monferrato, la città piemontese teatro da alcuni anni dell'importante riconoscimento promosso da Legambiente e dalla rivista La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore di Casale Monferrato, all'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e al Comune monferrino.

"La realtà premiata quest’anno che ha al centro il recupero della viabilità pedonale dell’Alta Val Malone (TO) e le storie finaliste del Premio intitolato a Luisa Minazzi 2023 sono tutti esempi di virtù civica e modelli della transizione ecologica dell’Italia – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente –. Siamo orgogliosi del riconoscimento che continuiamo ad assegnare alle storie di donne e di uomini della società civile, del mondo della ricerca, delle istituzioni e dell’imprese accomunati dalla solidarietà, dall’impegno per l’interesse comune, dalla tutela della legalità e dell’ambiente".

«Oggi ha compimento il percorso della quattordicesima edizione di un premio che negli anni ha saputo offrire riflessioni, spunti e interazioni con personalità di alto profilo che hanno influito positivamente, con il loro apporto, al dibattito e all'innovazione sostenibile. Essere nella short list di questo prestigioso premio è, di per sé, un riconoscimento a un'attività di altissimo valore: annualmente il Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell'anno contribuisce divulgare e a diffondere conoscenze ed esperienze che hanno creato, sin dalla prima edizione, un patrimonio di assoluto valore per tutta la collettività. Congratulazioni ai vincitori, con l'augurio che il loro contributo possa brillare sempre più a vantaggio di tutta la società», commenta il Sindaco della Città di Casale Federico Riboldi. «Questo premio è un evento d’eccezione che offre ai nostri concittadini un momento irripetibile di confronto e formazione, apprezzabile e lodevole che ci auguriamo possa essere fonte di ispirazione per tutti», aggiunge l'Assessore all'Ambiente della Città di Casale Cecilia Strozzi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Elisa Conti

Elisa Conti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!