Articolo »

Quinta edizione

"Dopo l’Unesco, agisco!": la premiazione a Fubine

Il progetto che coinvolge in totale 162 Comuni, 100 dei quali compresi nel sito “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”

Lunedì 9 dicembre, dalle 9.30 alle 13, al teatro dei Batù di Fubine, avrà luogo la cerimonia di premiazione della quinta edizione di “Dopo l’Unesco, agisco!”

Il progetto che coinvolge in totale 162 Comuni, dei quali 100 compresi nel sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” e 62 nei comuni limitrofi al sito,  è una vetrina virtuale delle piccole e grandi azioni reali di amministratori, aziende, scuole e cittadini: azioni artistiche, di accoglienza, di pulizia ambientale, di cura del verde, di recupero e valorizzazione. Piccoli e grandi gesti di bellezza come atto di responsabilità personale e manifestazione di rispetto e orgoglio per la propria terra.

La quinta edizione del progetto ideato dalla Regione Piemonte è stata la più partecipata, la più appassionante: ben 57 le squadre dei Comuni di Langhe-Roero e Monferrato che hanno gareggiato. Per la prima volta, su indicazione dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, la competizione si è allargata a Comuni limitrofi al fine di sensibilizzare il maggior numero di persone nella tutela di questi luoghi straordinari. I criteri di selezione sono stati i seguenti: paesaggio agricolo e particolarmente vitato; presenza di castelli ben conservati e fruibili al pubblico; zone di pregio del vino.

La classifica delle squadre dei Comuni Unesco ha visto la vittoria di Sala Monferrato, mentre tra le squadre dei Comuni limitrofi al sito si è imposto Calliano, riconoscimenti anche per Grazzano Badoglio e Vignale.

Alla fine della premiazione  il sindaco on. Lino Pettazzi inviterà tutti i presenti  all’inaugurazione dell’ufficio turistico a cui farà seguito un piccolo rinfresco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!