Articolo »

  • 13 luglio 2021
  • Casale Monferrato

Martedì 13 luglio

"Il Monferrato" in lutto per la scomparsa di Domenica Defrancisi Giachino

Originaria di Villanova aveva 87 anni

“Il Monferrato” è in lutto per la scomparsa di Domenica Defrancisi, 87 anni, moglie del presidente dell’editrice Vanni Giachino e madre degli amministratori delegati Emanuele e Alberto Giachino. A loro tutti i giornalisti e grafici de “Il Monferrato” e gli impiegati della Pubblitalia si stringono in questo triste momento. Il rosario è stato recitato, martedì 13, nella chiesa dello Spirito Santo di Casale Monferrato, mentre il funerale si è tenuto, mercoledì 14, nella chiesa parrocchiale di Villanova Monferrato. La salma è stata tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero di Villanova. 

La chiamavano la signora delle rose

Stimata e benvoluta, si distingueva per il suo carattere gentile e premuroso, e la grande attenzione verso le vita famigliare e sociale, seguendo da vicino le vicende del nostro giornale.

Domenica Defrancisi in Giachino è nata a Villanova in una famiglia di orticoltori ha lavorato con loro fino al matrimonio avvenuto nel 1957. Nel frattempo, nei giorni d’inverno,  ha frequentato con profitto la scuola di ricamo tenuta dalle Suore salesiane.

Trasferitasi a Casale con il marito Vanni si è dedicata alla casa e alla famiglia senza tralasciare interessi a lei congeniali. È stata tra i primi soci della costituenda Società Orticola Casalese presieduta da Ada Caire Mascheroni.

La passione per i fiori l’ha portata a realizzare, in complicità col marito, un giardino sulla collina di Sant’Anna che è considerato “una perla del Monferrato” (così il presidente del garden club di Alessandria). Per la sua competenza alcune conoscenti la chiamavano “la signora delle rose”.

Nell’ambito dell’Orticola Casalese, e con i suggerimenti dello specialista Augusto Bianco di Gabiano, ha ibridato una nuova iris che ora è registrata col nome “Nica” nella American Iris Society, è già diffusa in molti giardini del Monferrato e ora rimane in suo ricordo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Lorena Balbo

Lorena Balbo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!