Articolo »
Pronto entro il 2019, ristrutturazione degli uffici
Bobst di San Giorgio: nasce il "Competence Center"
Nuovo edificio di 1600 metri quadrati per le macchine in dimostrazione
L'azienda – specializzata nella produzione di macchine per la stampa rotocalco per materiali flessibili principalmente imballaggio alimentare e non,accoppiatrici e impianti di spalmatura – ha in corso un progetto importante. Avviato nel 2016, si articola in tre fasi distinte e sarà ultimato nel corso del 2019. La prima fase, completata nel 2017, ha visto la costruzione di un nuovo capannone dedicato alla logistica per la spedizione degli impianti. A questo si aggiunge la costruzione di un nuovo edificio di 1600 metri quadrati per il nuovo Competence Center che ospita le macchine in dimostrazione e, a seguire, è pianificata la ristrutturazione e l'ampliamento delle aree dedicate alle attività di ricezione clienti e uffici. La nuova struttura disporrà inoltre di soluzioni di ultima generazione per quanto riguarda l'impiantistica in linea con i principi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale di ultima generazione, ambiti a ridurre l'impronta ecologica con l'installazione di pannelli solari, il recupero delle acque piovane, posteggi per le auto elettriche. Il Competence Center è il centro dimostrativo annesso allo stabilimento che ospita macchine da stampa rotocalco, di accoppiamento e di spalmatura complete e funzionanti che vengono utilizzate per effettuare dimostrazioni per clienti, test interni di R&D, progetti congiunti con fornitori di substrati, film e inchiostri, nonché corsi per operatori macchina. La struttura include anche un laboratorio equipaggiato di strumenti per l'analisi dei campioni.
Un'ulteriore fase del piano di ampliamento prevede di dedicare la struttura attuale del Technology Center di oltre 900 metri quadrati costruita nel 2000 ai progetti di ricerca e sviluppo e prove di laboratorio, oltre ad ospitare una nuovissima linea pilota di spalmatura.
Dal 2004 Bobst Italia fa parte del Gruppo Bobst fondata nel 1890 a Losanna, presente in oltre 50 Stati, con 14 sedi produttive in 8 Paesi e impiega circa 5400 persone nel mondo. Il fatturato consolidato ammonta a 150 M€. Le macchine Bobst progettate e costruite nello stabilimento di San Giorgio Monferrato, sono all'avanguardia nel mercato soprattutto di fascia alta, con soluzioni ad alto contenuto tecnologico.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"