A Trino “PulOn my mind” per ricordare Piero Pollone
“PulOn my mind”, la manifestazione per ricordare il musicista Piero Pollone, nel terzo anniversario della sua scomparsa, si è aperta venerdì al Teatro Civico, con la serata jazz animata dal Claudio Bianzino Quartet.
La giornata di domenica 31 agosto sarà invece caratterizzata da tre momenti: alle ore 11 nella sede di corso Cavour 93 ci sarà l’inaugurazione della nuova sala prove dell’associazione Librarte, che verrà intitolata proprio a Piero Pollone; alle 18 in piazza Audisio, presso il Glu Glu Club, l’incontro con il critico musicale Guido Michelone che presenterà il libro “Jazz Sets” (sarà presente l’autore ed è prevista una sorpresa musicale); alle ore 21,30 al Teatro Civico il concerto dell’Orchestra Melodica Aurora.
Verrà proposto un repertorio swing anni ’30 e ’40, con brani che provengono da uno dei più consistenti archivi privati di musiche da film esistenti in Piemonte, con composizioni per il cinema pubblicate dagli anni ’20 fino al secondo dopoguerra. Brani che vengono riproposti nelle versioni originali dell’epoca, realizzate dai migliori arrangiatori che hanno caratterizzato la musica da intrattenimento di quel periodo.
Nella sua formazione l’Orchestra Melodica Aurora si rifà alle orchestre melodiche nate a cavallo tra le due guerre, oltre che dalla classica sezione di fiati, anche da un ensemble di archi. Una vera e propria orchestra d’altri tempi. Sotto la direzione del maestro Bruno Raiteri (violino) si esibiranno: Stefania Garione (voce), Antonio Sacco (violino), Fabrizio Montagner (violino, viola), Enza Calvo (sax contralto), Gianni Trinchero (sax tenore, sax contralto), Marcello Trinchero (tromba), Enrico Momo (trombone), Alessandro Panella (pianoforte), Ernesto Frezzato (basso), Giorgio Raiteri (batteria).