Articolo »
A Valenza, maggioranza civica con un dichiarato appoggio di Fratelli d’Italia
Primo Consiglio comunale dell'era Ballerini
A Valenza, maggioranza civica con un dichiarato appoggio di Fratelli d’Italia. Nel primo Consiglio comunale dell’era di Luca Ballerini, è stato Luca Merlino a giocare una partita in solitaria.
Arriva a seduta iniziata, si accomoda tra i banchi della minoranza, qualche scambio di battute con gli altri consiglieri e poi all’atto del primo voto dal forte valore istituzionale, prima dice sì alla proposta della minoranza, subito dopo appoggia il nome proposto dalla maggioranza.
E così, come previsto, Marina Baiardi viene eletta presidente del Consiglio con i voti della maggioranza civica e di Merlino. Che nella notte consiliare, ormai l’una era passata da un po’, viene nominato componente della Commissione Bilancio, per la quale si era proposto.
Minoranza subito a pezzi che decide di abbandonare la sala di Palazzo Pellizzari, lasciando Merlino con la maggioranza civico - centrista.
La prima seduta del Consiglio convocato venerdì sera, trascorsa fra adempimenti tecnici e istituzionali (con il sindaco che a ogni votazione si girava verso i banchi della maggioranza per dire ai consiglieri come votare), non ha riservato grandi sorprese.
Le voci che si rincorrevano da tempo, da Baiardi alla presidenza del Consiglio a una esplicita presa di posizione di Merlino, hanno trovato conferma.
Anche la stessa nomina del consigliere di Fratelli d’Italia nella Commissione Bilancio era già preventivata. Prima che venisse affrontato il punto all’ordine del giorno c’era chi, tra gli addetti ai lavori, parlava di una ‘piccola sorpresa’ in arrivo. Come puntualmente è avvenuto.
Tutti gli approfondimenti nell’edizione di martedì.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







