Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù conclude il girone d’andata nel migliore dei modi battendo fuori casa a suon di triple l’Assigeco Piacenza: 81-91
MVP di serata Martinoni, con 20 punti e 9 rimbalzi (+26 di valutazione). Ottima prova anche per Rupil, 23 punti con 5/7 da tre e per Zanzottera, con 18 punti a referto
Alla ricerca della vittoria che mancava dal 2 novembre, la Novipiù Monferrato Basket di coach Fabio Corbani termina il girone d’andata affrontando l’UCC Assigeco di Simone Lottici al “PalaBanca” di Piacenza. La formazione dell’ex Dalton Pepper veleggia nelle posizioni di vertice del Girone B di Serie B Nazionale con 11 vittorie all’attivo e un organico competitivo e ben strutturato. L'avvio di partita dei rossoblu è di quelli brucianti: in difesa i monferrini alternano ottime spaziature con la giusta durezza fisica, mentre in attacco Piacenza sfida Caglio e compagni nel tiro dalla lunga distanza incassando però una pioggia di triple. La MB continua a giocare con spavalderia, Piacenza invece è oltremodo confusionaria. La partita si incattivisce, con molti falli fischiati e qualche parola di troppo che i giocatori si rivolgono in campo. La Novipiù riesce a difendere il vantaggio continuando ad affidarsi al tiro da tre e applicandosi con somma attenzione difensiva. Finisce 81-91, con la Novipiù che coglie finalmente due punti pesantissimi in classifica lasciando l’ultimo posto del girone ora occupato in solitaria da Fidenza.
Ancora senza Guerra, fermo per un infortunio muscolare, coach Corbani schiera alla palla a due iniziale Caglio, Zanzottera, Osagie, Marcucci e Martinoni. Il primo canestro del match è una tripla del giovanissimo Osagie. Nei primi minuti la Novipiù difende con la giusta fisicità e segna una pioggia di triple con Marcucci e Caglio. Sull'altro fronte coach Lottici corre ai ripari e chiama in panchina i suoi al 4' sull' 8-14. Zanzottera costruisce dal palleggio costringendo al fallo Valesin in un inizio di match tutto a tinte rossoblu. La zona fronte pari della MB, più radicale rispetto a quanto mostrato in stagione, "sporca" tutte le linee di passaggio degli avversari, mentre in fase offensiva l’Assigeco concede tiri rapidi dalla lunga distanza, che Caglio non sbaglia mai. Calbini guida la riscossa dell'UCC Assigeco che chiude il primo quarto sotto nel punteggio 20-29.
Coach Lottici schiera una difesa a zona 3-2, piuttosto efficace, mentre in attacco Piacenza opta per schemi piuttosto basilari, ma eseguiti con buona precisione. Al minuto 13, capitan Poggi completa la rimonta dei padroni di casa (29-30). Cambio tra giovani figli d’arte in casa MB, con Quaroni che entra al posto di Mossi. Un’altra fiammata rossoblu riporta la Novipiù sul +10 al minuto 17 (31-41). Calbini tiene in partita l’Assigeco, mentre Quaroni segna i suoi primi punti in Serie B a gioco fermo. Le squadre vanno al riposo lungo sul punteggio di 38-47.
Si riparte con due triple pesantissime di capitan Martinoni, imitato da Zanzottera per il momentaneo +16 della MB (40-56 al minuto 23). Gli animi si surriscaldano e Piacenza viene punita per proteste con un fallo tecnico. Il match diventa improvvisamente spezzettato, colmo di interruzioni. Mossi imposta il gioco con spensieratezza, l’UCC continua a non curarsi dei giocatori sul perimetro mentre inizia ad aggredire i rossoblu a tutto campo fin dall’inizio dell’azione. La MB è brava a controllare anche questa fase di gioco, affidandosi all’esperienza di Martinoni e Zanzottera: all’ultimo mini-intervallo il tabellone riporta 56-72 per i monferrini.
L’Assigeco sfrutta il tiro dalla linea della carità per restare dentro la partita. Dopo essersi punzecchiati verbalmente in continuazione, ricominciano le storie tese fra Calbini e Caglio: il giocatore piacentino commette il quinto fallo proprio sul numero 2 in canotta rossoblu, che lo apostrofa accendendo un piccolo parapiglia in campo. La terna arbitrale ferma a lungo il match parlando con i tecnici e con il tavolo: Dia viene espulso, Caglio e Calbini vengono sanzionati con un doppio tecnico, mentre a Ferraro è assegnato un fallo antisportivo. Caglio, alla ripresa del gioco, commette il quinto personale e termina la sua partita, ma la lunga pausa ha sicuramente alzato la tensione in campo e favorito l’Assigeco. Piacenza che, in un amen, si riporta sul -11 e coach Corbani deve richiamare in panchina i suoi per riordinare le idee (minuto 35). Poggi al tiro e Mazzucchelli a rimbalzo continuano a tenere viva la speranza di Piacenza. Mossi subisce un colpo al viso dopo essersi lanciato coraggiosamente sulla palla vagante; con lui in panchina, Zanzottera si incarica di portare palla, ma perde la visione del cronometro e gli viene fischiata una infrazione di 8 secondi. Piacenza non capitalizza le molte occasioni offensive, rimanendo bloccata sul 78-88. Rupil illumina Martinoni, ma Zanzottera dalla lunetta non ha la giusta freddezza. Con 41’’ sul cronometro l’Assigeco decide di commettere fallo sistematico e questa volta dalla linea della carità l'argentino mette tre tiri liberi importantissimi. Il match del "PalaBanca" termina con il punteggio di 81-91. La Novipiù è finalmente tornata a vincere!
Sono quattro i giocatori rossoblu che chiudono la partita in doppia cifra. Zanzottera segna 18 punti, Caglio e Rupil si sfidano a suon di triple raggiungendo rispettivamente quota 15 e 23 punti. Per il “lupo” Rupil il 5/9 nel tiro da dietro l’arco dei 6,75 metri è un ottimo segnale dopo qualche prestazione balistica non all’altezza. Per le statistiche il giocatore più pericoloso di serata è comunque Martinoni, con 20 punti segnati e 9 rimbalzi catturati che valgono un +26 di valutazione. Percentuali di realizzazione molto simili per le due squadre a fine primo tempo: la MB trasformava in punti il 40,5% dei tiri tentati (9/22 da tre), mentre Piacenza dopo i primi 20’ viaggiava con il 40%. A fine partita, le percentuali realizzative vedono la MB prevalere con il 43,5% (16/38 da tre) mentre l’Assigeco non va oltre il 36,5%. La lotta a rimbalzo se la aggiudica Piacenza 49-41, sospinta dai 14 rimbalzi di Poggi, mentre la MB prevale con distacco nel conteggio degli assist (23-9). La difficoltà nel gioco corale di Piacenza è una delle chiavi del match, ben cristallizzata dal report statistico.
UCC ASSIGECO PIACENZA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 81-91 (20-29; 38-47; 56-72)
ASSIGECO PIACENZA: Calbini 27 (7/9, 2/5), Poggi 12 (3/8, 1/4), Mazzucchelli 12 (4/7, 1/4), Valesin 9 (2/7, 0/6), Ferraro 8 (2/7 da tre), Pepper 6 (3/6, 0/3), Criconia 3 (0/1, 0/3), Anaekwe 2 (1/2), Kuot 2 (1/2). Fiorillo, Sarmiento, Cattivelli n.e. All. S. Lottici.
NOVIPIÙ M.B.: Rupil 23 (4/9, 5/9), Martinoni 20 (3/7, 3/6), Zanzottera 18 (3/6, 2/6), Caglio 15 (1/1, 4/9), Marcucci 9 (3/6, 1/2), Osagie 3 (1/2 da tre), Quaroni 2 (0/1), Osatwna 1 (0/1 da tre), Mossi (0/1, 0/3), Dia. Iacorossi, Flueras n.e. All. F. Corbani.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







