Articolo »

A Villanova Monferrato il concorso dedicato ai fotografi Imarisio

Consegnate anche le borse di studio agli alunni delle scuole elementare e media

Sabato 11 novembre all’Auditorium San Michele di Villanova Monferrato si è svolta la premiazione della prima edizione del concorso fotografico “Domenico, Mario e Roberto Imarisio” indetto dalla Biblioteca Civica “G. Demichelis” con il patrocinio del Comune. Il concorso, intitolato ai fotografi Imarisio, originari di Villanova, prevedeva due categorie: quella degli adulti e quella dei bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età. I lavori sono stati giudicati da un esperto, il fotografo Igor Furlan.

I primi tre classificati di ciascuna categoria sono stati premiati con attestato e un premio in denaro, offerto dal Comune; mentre a tutti i partecipanti è stato consegnato, oltre all’attestato, un libro sulla fotografia. A consegnare i premi è stato Carlo Imarisio, presente con la sorella Mariella, figli del fotografo Roberto.

Per la sezione ragazzi i vincitori sono: Andrea Boggione (primo premio), Emma Dotta (secondo premio), Giulia Boggione (terzo premio).

Per la sezione adulti: Carla Imarisio (primo premio), Andrea Demichelis (secondo premio), Francesco Pisano (terzo premio).

Nell’ambito della premiazione sono state consegnate le borse di studio agli alunni della scuola primaria “Mombelli” e della scuola secondaria di primo grado “Martinotti” che hanno ottenuto, nell’anno scolastico 2016/2017, la votazione finale di dieci/decimi.

Per la scuola primaria è stata premiata l’alunna Anita Bertazzo; per la secondaria le alunne Nicole Battù, Letizia Mutti e Chiara Romano.

A conclusione del pomeriggio, Elisabetta Balanzino ha tenuto una interessante conferenza sulle Colonie Solari in Italia, con particolare attenzione alla Colonia Solare di Villanova, proiettando fotografie scattate dai fotografi Imarisio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!