Articolo »

  • 03 marzo 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 - Fase a orologio

Verona s'impone a fil di sirena sulla Novipiù con una magia di Devoe: al "PalaEnergica" termina 79-80

Top scorer dei rossoblu è l'americano C.J. Kelly, autore di 26 punti con 4 assist

Dalton Pepper in azione contro la Tezenis Verona (foto Dalla Zuanna)

Dopo la vittoria a sorpresa contro la Fortitudo Bologna, una delle favorite del Girone Verde, la Novipiù affronta un altro match casalingo contro una delle pretendenti alla promozione, la Tezenis Verona, con il sogno di confermarsi incubo delle “big”. La Scaligera di coach Ramagli è in un momento delicato, reduce da due sconfitte consecutive nella Fase a orologio e si presenta a Casale senza gli infortunati Stefanelli e Gajic. Nel primo tempo il match è bello ed equilibrato: a Esposito e Udom rispondono Kelly e Martinoni. Coach Di Bella più contare su una buona coralità dei titolari, anche se spesso quanto di buono è costruito dai rossoblu non viene premiato con la gioia dei punti. L’equilibrio è sovrano fino al rientro in campo, quando Verona prova ad allungare con veemenza. Sale in cattedra Calzavara che, dopo avere chiuso il primo tempo senza avere segnato, realizza nella ripresa 18 pesantissimi punti. A 9 decimi di secondo dall'ultima sirena, la magia in isolamento di Devoe, glaciale in una realizzazione ad alto coefficiente di difficoltà, chiude deifinitivamente i giochi sul 79-80 per i veneti beffando incredibilmente una Novipiù che non ha mai abbassato la testa.  

 

Il quintetto scelto da coach Di Bella alla palla a due iniziale si compone di Calzavara, Kelly, Pepper, Fall e Martinoni. La Novipiù inizia con azioni difensive veementi e la tripla di Kelly. Murphy schiaccia i primi punti della Tezenis, ma deve subito lasciare il campo per un risentimento muscolare. Martinoni non si risparmia nelle due fasi, difendendo profondissimo sui pick-and-roll e trovando sempre la posizione migliore in attacco. Verona è micidiale nel tiro in sospensione dalla media distanza, tiri costruiti ottimamente da coach Ramagli per prendere sul tempo i movimenti della zona monferrina. Dopo 7’ di godibilissima pallacanestro, le due squadre sono sul 10 pari. In campo si vedono tante belle azioni e pregevoli gesti tecnici che si infrangono contro i ferri del “PalaEnergica”. Esposito guida l’attacco gialloblu: suoi gli ultimi punti del primo quarto, che fissano il punteggio sul 14-15. Coach Di Bella dà fiducia a Kadjividi e Pianegonda all'inizio della seconda frazione. Il match è intenso, anche sul piano fisico e il pubblico non sembra gradire alcune decisioni arbitrali su episodi sotto canestro. Esposito e Kelly si sfidano nel tiro da tre: il 20 in maglia Tezenis è il primo giocatore di serata a raggiungere la doppia cifra; sul ribaltamento di fronte Kelly lo raggiunge a quota 12 punti personali (25-20 al 15’). Ancora un break firmato da capitan Martinoni porta i casalesi a un solo possesso di svantaggio (30-32 al 17’). Kelly si costruisce un possesso in isolamento sul finire del primo tempo: il gioco non si concretizza e le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 32-36. 

Si riparte nel segno di Esposito: suoi i primi 5 punti della ripresa che convincono coach Di Bella a fermare il gioco dopo due possessi. La difesa di Verona sul perimetro cresce d’intensità rendendo difficile ogni possesso ai monferrini. Se Pepper continua a litigare con il ferro, Kelly continua invece a mettere canestri pesantissimi: suoi i punti del 48-57 al 27’. Con un finale di quarto tutto rossoblu il terzo periodo si chiude sul 56-61. Gazzotti raggiunge quota 15 punti personali iniziando un pesante parziale per la Scaligera Basket che scappa di nuovo a +10 (59-69 al 32’). Udom commette il quarto fallo sbracciando in area. La forza di Verona è innanzitutto nella fase difensiva e serve il miglior Calzavara per rompere il posizionamento dei ragazzi di coach Ramagli. A 5’ dalla fine del match solo due punti dividono le due squadre (68-70). La Novipiù fatica a rimbalzo, ma la Tezenis non riesce a concretizzare le seconde occasioni conquistate. Kelly sigla dalla lunetta il pari 70 al 37’, Calzavara in contropiede il sorpasso Novipiù dopo oltre 20 minuti a inseguire. Calzavara è "on fire", Udom non è da meno e replica colpo su colpo ai rossoblu. A 78’’ dalla sirena la tensione è altissima: coach Di Bella chiama timeout, ma al rientro in campo la Novipiù non concretizza. A 17’’ dalla sirena Calzavara dalla lunetta realizza il 79-78; dopo il timeout della Scaligera è Devoe a costruirsi in isolamento un bellissimo canestro dopo una virata in palleggio. Con 0,9’’ sul cronometro la Novipiù deve affidarsi a un "catch and shoot" su rimessa: si alza per il tiro Calzavara, ma il tentativo, forse già oltre la sirena, si infrange sul ferro. Termina 79-80.    

                                              

In una serata che ha visto pochissimi punti dei rossoblu dalla panchina, sono tre i giocatori della Novipiù che terminano la partita in doppia cifra. Calzavara è protagonista di un funambolico secondo tempo che gli permette di raggiungere quota 18 punti. Martinoni è autore di una prestazione concreta chiusa con 20 punti e 8 rimbalzi. Top scorer dei rossoblu è C.J. Kelly, che realizza 26 punti in 34’ sul parquet per un solido +26 di valutazione. Un primo tempo vibrante, ma con pochi canestri vedeva la Novipiù realizzare il 32% dei tiri tentati (3/18 da tre), mentre Verona faceva leggermente meglio con il 39%. La Novipiù alla fine del match ha capitalizzato il 40% dei tiri tentati (8/32 da tre), mentre Verona ha chiuso con il 47,6%. La Tezenis si è imposta a rimbalzo 40 a 36.


Questo il commento di coach Fabio Di Bella: «Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Nonostante una posizione di classifica molto scomoda, questa è una squadra che lotta, che si allena con intensità. Non è facile ogni volta combattere, andando avanti sempre e comunque. La partita di oggi è stata decisa da un episodio, da un gran canestro di Devoe che ha fatto saltare due difensori. È stato chiaramente molto lucido e ha avuto la meglio. Ci siamo già passati nella prima fase contro Roma con il tiro di Fallucca. Abbiamo giocato, abbiamo cercato di reagire con la massima determinazione. Non è andata...».

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - TEZENIS VERONA 79-80 (14-15; 32-36; 56-61)

NOVIPIÙ: Kelly 26 (4/8, 5/13), Martinoni 20 (7/12, 0/2), Calzavara 18 (3/4, 3/5), Fall 8 (4/6), Pepper 2 (0/4, 0/8), Fantoma 2 (1/3, 0/2), Pianegonda 2 (1/1, 0/2), Kadjividi 1, Castellino. Romano, Miglietta e Baj n.e. All. F. Di Bella.
VERONA: Esposito 19 (5/9, 3/6), Udom 15 (4/6, 2/4), Gazzotti 15 (6/12, 1/1), Devoe 11 (2/5, 1/2), Penna 8 (2/3, 0/2), Vittorio Bartoli 7 (3/5, 0/1), Saverio Bartoli 3 (1/4, 0/2), Massone 2 (1/1, 0/1), Murphy. Mbacke e Gajic n.e. All. A. Ramagli.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Monica Triglia

Monica Triglia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!