Articolo »

Comune di Casale Monferrato

Miglioramenti antisismici negli edifici scolastici della "Martiri" e della "Luzzati"

La Giunta casalese ha approvato i documenti di fattibilità tecnico-economica (i cosiddetti studi di fattibilità) finalizzati alla presentazione di istanza di finanziamento alla Regione per realizzare una serie di lavori riguardanti l’adeguamento sismico della Scuola dell’Infanzia e Primaria Martiri della Libertà e opere di adeguamento strutturale e sismico della Scuola Materna ‘Emanuele Luzzati’ di via Rosselli.

La Regione Piemonte ha approvato un avviso pubblico finalizzato alla redazione della programmazione triennale 2018-2020 degli interventi di edilizia scolastica per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e miglioramento di edifici didattici e che, tra questi, figurano quelli di adeguamento sismico. In questo contesto l’Amministrazione comunale casalese ha individuato la Martiri della Libertà e la Luzzati i due poli scolastici che necessitano di opere migliorative.

Per quanto riguarda la "Martiri", è in corso un intervento di miglioramento energetico e di messa in sicurezza di elementi non strutturali e servizio tecnico di vulnerabilità sismica mentre, per la "Luzzati", sono stati riconosciuti spazi di finanza per i servizi tecnici di verifica di vulnerabilità sismica. Per la "Martiri" il costo dei lavori è di 950mila euro, per la ‘Luzzati’, la cifra ammonta a 700mila euro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!