Articolo »
Giovedì 24 all'Istituto Sobrero
A scuola “Rendere possibile un’impresa... impossibile”
Con il Progetto Diderot della Fondazione CRT
.jpg)
«Come creare esperienze immersive e coinvolgenti grazie alla realtà aumentata? A partire da oggi, lunedì 21 febbraio, oltre 2.500 studenti piemontesi e valdostani andranno a scuola di “imprenditorialità 4.0” grazie alla linea didattica “Rendere possibile un’impresa... impossibile” del Progetto Diderot della Fondazione CRT, realizzata con la collaborazione della Cooperativa Pandora».
Spiegano dalla Fondazione: «La realtà aumentata, le sue applicazioni nei settori produttivi e l’analisi di casi studio saranno gli argomenti affrontati dalle classi iscritte alla linea didattica “Rendere possibile un’impresa… impossibile”, rivolta a tutte le scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il percorso formativo - ideato dall’attore, regista e autore Mario Acampa – intende stimolare lo spirito imprenditoriale dei più giovaniattraverso vere e proprie lezioni-spettacolo curate da tre divulgatrici scientifiche: Viviana Laura Pinto, Flavia Foresto e Lara Mallamaci».
«È sui banchi di scuola che le ragazze e i ragazzi iniziano a immaginare il proprio futuro – spiega il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Grazie alla linea ‘Rendere possibile un'impresa... impossibile’ del Progetto Diderot, la Fondazione CRT, insieme alla Cooperativa Pandora, accompagna gli studenti nell'esplorazione delle nuove frontiere della realtà virtuale e della realtà aumentata: due tecnologie in cerca di sviluppatori ed esperti in grado di applicarne le potenzialità al servizio della società, dal settore medico e biomedico al mondo della cultura e dell'intrattenimento».
Il percorso – che prevede la possibilità di attivare gli incontri in modalità didattica a distanza – «fornirà agli studenti elementi di economia e di marketing per poter analizzare casi studio in diversi ambiti: da quello medico e tecnologico al mondo dei viaggi e dell’intrattenimento. I ragazzi si confronteranno con esempi di successo e scopriranno quali sono gli strumenti e le applicazioni utili a riprodurre la realtà aumentata. I partecipanti al percorso saranno poi chiamati a rielaborare le conoscenze apprese dando forma a un project work che permetterà loro di accedere a un webinar con professionisti del settore».
Nella nostra zona il primo appuntamento è previsto giovedì 24 febbraio all'Istituto Sobrero di Casale Monferrato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"