Articolo »

Solidarietà

“La concretezza della carità” e l’impegno della nostra Caritas

Partita una raccolta fondi nazionale; la chiesa casalese a sostegno dei più deboli

Si chiama “Emergenza coronavirus: la concretezza della carità” la campagna promossa dalla Caritas italiana a sostegno di chi sta lottando contro il diffondersi del Covid-19. Sul sito www.caritas.it tutte le coordinate per le donazioni.

L’impegno a Casale

Molte le Caritas diocesane attive con progetti per la corrente situazione emergenziale. La Caritas di Casale, nonostante abbia dovuto forzatamente chiudere alcuni sportelli e servizi.

Con la chiusura della mensa, come aveva spiegato il direttore don Marco Calvo, la Caritas diocesana veva «supplito con una distribuzione straordinaria di viveri, recuperando anche gli alimenti che ci hanno donato i ristoranti al momento della chiusura. Attualmente teniamo un giorno fisso a settimana, il giovedì pomeriggio, per una distribuzione di alimenti a chi è in difficoltà e ad alcune persone portiamo a casa la borsa viveri. Naturalmente cerchiamo di farlo con tutte le precauzioni necessarie in questo periodo».

Linea telefonica

Tra le attività della Caritas casalese anche un servizio di «attenzione telefonica alle famiglie che ci risultano più in difficoltà o alle persone più povere e sole, con una rete di volontari che si informa in modo amichevole delle situazioni personali o anche solo per dare un segno di vicinanza e amicizia», spiega don Calvo che non teme a sottolineare anche i lati positivi: «La nostra Chiesa casalese, con le sue parrocchie e il servizio di Caritas, continua ad essere un buon sostegno a tante piccole o meno piccole situazioni di povertà».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!