Articolo »
A Occimiano
Ti racconto una storia: il rinascimento delle armi
Evento promosso dal Circolo i marchesi del Monferrato
o.jpg)
Tanta, anzi tantissima gente: la cultura non è per pochi eletti e lo testimonia l’affluenza e l’interesse di così tanto pubblico. Grazie all’Amministrazione comunale e alla Proloco di Occimiano, al Circolo dei Marchesi del Monferrato, alla Fondazione" Monferrato Live Experience" e ad un superlativo Giorgio Marenco, oltre al gruppo storico 1514 di Incisa Scapaccino. Una giornata bellissima!”: con queste parole Emiliana Conti, presidente del circolo culturale "I Marchesi del Monferrato", ha espresso la massima soddisfazione per l'apertura, presso Villa Marchesi da Passano, della serie “Ti racconto una storia. Il rinascimento delle armi”.
Dopo i saluti degli organizzatori, spazio a Giorgio Marenco, appassionato di storia militare e capace - con uno stile brillante - di conquistare gli uditori parlando della guerra medioevale e del mestiere delle armi dal punto di vista del soldato, con particolare riferimento al periodo tra la fine del 1400 e l'inizio del 1600. Una Storia lontana dalle spiegazioni cattedratiche, concentrando l'attenzione sul passaggio cruciale dai duelli dei cavalieri all’uso delle armi.
E alla narrazione divulgativa si è combinata l'animazione con lo spettacolo dei rievocatori del Gruppo Storico Incisa 1514: a destare curiosità, in particolare, le modalità di armeggio della lunga picca rinascimentale e la ricostruzione della scherma del duello in modo specifico, con manovre in posizioni di marcia, attacco e difesa, mostrando sia picchieri corazzati che senza armatura. Raggiunto a pieni voti, dunque, l'obiettivo di far conoscere ciò che avvenne nel Monferrato nei secoli passati, invogliando ad approfondire le tematiche affrontate.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"