Articolo »

Celebrazioni in Duomo

A Valenza il Giubileo della Polizia Locale

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio ci sarà la chiusura della Porta Santa

Il Giubileo della Polizia Locale in Duomo a Valenza

Grande partecipazione sabato pomeriggio al Giubileo di Polizia Locale voluto dalle parrocchie cittadine a conclusione dell’anno giubilare per i quattrocento anni del Duomo cittadino. Don Santiago Ortiz, vicario delle parrocchie valenzane, ha celebrato la messa alla presenza del personale del comando di viale del Santuario, degli amministratori e di altre autorità civili e militari, oltre che di una vasta rappresentanza dell’associazionismo e del mondo del volontariato della cittadina dell’oro.

Questo appuntamento, per gli uomini guidato dal comandante Gianluigi Talento, è giunto a poche settimane da un’altra importante festa a carattere regionale, quella del patrono San Sebastiano, avvenuta per la parte religiosa in Cattedrale ad Alessandria e presieduta dal vicario generale della Diocesi Gianni Torriggia e dal cappellano del Corpo della Polizia locale di Alessandria, don Augusto Piccoli, e a Palazzo Ghilini, nella sala del consiglio provinciale, per quanto concerne la parte relativa la cerimonia di consegna delle attestazioni per meriti speciali agli appartenenti ai vari comandi. Intanto a Valenza fervono i preparativi per l cerimonia di chiusura dell’anno giubilare, e quindi della Porta Santa, che come annunciato nei giorni scorsi avrà luogo il prossimo fine settimana, venerdì 9 e sabato 10 febbraio, naturalmente in Duomo.

Il programma due giorni di chiusura della Porta Santa sarà il seguente: venerdì 9 febbraio alle 21 è previsto un concerto in Duomo della Cappella Musicale Lauretana (coro della Fondazione Card. Domenico Bartolucci) mentre il pomeriggio successivo, sabato 10 febbraio alle 17,30 verrà celebrata la Santa messa Pontificale e la chiusura della Porta Santa presieduta dal cardinale Domenique Francois Juseph Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Si tratta di una presenza assai prestigiosa quella del prelato a Valenza: Mamberti, è stato creato cardinale, primo della lista ed unico curiale, nel concistoro che si è tenuto presso la Basilica di San Pietro il 14 febbraio  2015, nel quale gli sono stati conferiti l'anello, la berretta cardinalizia e la diaconia di Santo Spirito di Sassia. Il 13 aprile dello stesso anno è stato nominato membro del Consiglio di Cardinali e Vescovi della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, della Congregazione per il culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e della Congregazione per le Cause dei Santi e il 28 aprile nominato presidente della Commissione per gli avvocati.

Dal 4 al 25 ottobre 2015 ha partecipato, essendo capo dicastero della Curia romana, alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si è tenuta nella Città del Vaticano. Infine il 4 ottobre 2017 Papa Francesco lo ha nominato membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!