Articolo »

  • 12 gennaio 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Nell'anticipo di sabato a Latina la Novipiù affronta la prima trasferta dell'anno

Nella prima giornata del girone di ritorno impegno difficilissimo per i rossoblù, attesi dalla Benacquista di coach Gramenzi, terza in classifica e in grande forma (4 vittorie e 1 sconfitta nelle ultime 5 partite)

La JC Novipiù gira la boa di metà regular season al settimo posto in classifica (a pari punti con Leonis Roma e Agrigento) dove è scivolata dopo la dolorosa sconfitta di domenica scorsa nel derby del PalaFerraris contro la Edilnol Biella. Una batosta che ha negato agli juniorini il pass per le Final Eight di Coppa alle quali accede invece, come quarta classificata, proprio Biella sfruttando anche alcune combinazioni favorevoli nei risultati dell'ultimo turno. La squadra di coach Mattia Ferrari si appresta ad iniziare un girone di ritorno pieno d'insidie, con tanti scontri diretti e i due derby in trasferta e il rischio di essere risucchiata in una zona "grigia" della classifica dalla quale potrebbe non essere facile riemergere.

 Martinoni e compagni tornano in campo nell'anticipo di sabato12 gennaio (ore 19) al "PalaBianchini" di Latina contro la Benacquista di coach Gramenzi, terza classificata al giro di boa. Numeri alla mano, in questo momento Latina è la squadra più in forma del campionato (4 vittorie e 1 sconfitta nelle ultime 5), un "cliente" per nulla facile da affrontare sul proprio campo. I pontini hanno il miglior attacco del Girone Ovest e dell'intero campionato di A2 con 89.7punti segnati di media (la Novipiù ne segna 80.7). Difensivamente, invece, Latina ha la peggior difesa del girone con 88.7 punti subiti, mentre la Junior è la quinta migliore con 77.5 punti.

L'intero roster (ad eccezione di Luca Cesana) sarà a disposizione, compresi Tinsley e Giovara che in settimana hanno accusato qualche acciacco. La partita sarà arbitrata dalla terna formata da Salustri, Chersicla e Martellosio. Sono 9 i precedenti tra le due squadre con la Junior in vantaggio per 6-3.

I punti di forza della Benacquista Latina sono l'italo-argentino Augustin Fabi, che sta viaggiando con una media realizzativa di 20.5 punti a partita, con un eccellente 46 % da tre e il centro Michael Carlson, che produce una media di 16.2 punti a partita.

 

- nella foto (di Enzo Conti) i giocatori della JC Novipiù il termine di una partita

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!