Articolo »

Dal Monferrato a Roma in motorino

“Vado a portare i biscotti a Bob”

Il villanovese Domenico Dotta porterà i krumiri a Leone XIV

La partenza da Villanova

Il villanovese Domenico Dotta porterà i krumiri a papa Leone XIV. Una iniziativa-pellegrinaggio in sella ad un motorino che comincia dal paese monferrino oggi, sabato 25 aprile, per arrivare a Roma tre giorni dopo per essere pronto mercoledì 29 all’udienza in Vaticano.

Insegnante in due centri salesiani di formazione professionale a Casale e ad Alessandria, tenta questa curiosa impresa.

«Sono molto vicino al mondo cattolico. Il papa è un mio coetaneo... se fosse nato a Villanova saremo andati a scuola insieme. Ecco l’idea: perché non organizzare un viaggio-pellegrinaggio a Roma per portare il biscotto tipico di Casale Monferrato a Leone».

Il titolo dell’impresa è “Vado a portare i biscotti a Bob”: saranno 620 i chilometri percorsi divisi in tre giorni (con pernottamento nei centri salesiani). Il suo compagno? Un motorino con le marce, retrò, reso a norma, revisionato, smontato e aggiornato per affrontare il viaggio. Un Motom rosso.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Nardi

Federico Nardi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!