Articolo »
Truffa anziani
Derubato pensionato 80enne: «Metta l’oro nel congelatore»
Ancora un anziano raggirato: questa volta il malvivente ha finto di essere un tecnico dell'acquedotto
.jpg)
È stata una truffa con furto in piena regola quella messa a segno ai danni di un pensionato 80enne che vive solo in un’abitazione in località Case Sparse a Serralunga di Crea. Un giorno della scorsa settimana l’anziano ha sentito suonare alla porta e quando è andato ad aprire si è trovato di fronte un uomo sulla cinquantina, con giacca scura e berretto rosso in testa.
Questi, esibendo un tesserino, ha dichiarato di essere un tecnico dell’acquedotto. Con fare gentile e parlando in italiano corretto ha spiegato di dover effettuare un controllo in quanto si era verificato un guasto nelle tubature della rete idrica con contaminazione dell’acqua e potenziali problemi per la salute degli utenti.
Il pensionato ha fatto accomodare in casa il falso tecnico il quale gli ha consigliato di mettere denaro, oro e preziosi in un sacchetto e di riporre il tutto nella celletta freezer del frigorifero, per evitare che fossero danneggiati dalla sostanza inquinante. L’anziano ha seguito il consiglio e ha riposto i suoi averi nel congelatore.
A questo punto il truffatore con una scusa si è fatto accompagnare dal pensionato al contatore dell’acqua spianando così la strada a un probabile complice che è entrato in casa e ha prelevato il sacchetto dal frigorifero con denaro e preziosi. Un bottino sostanzioso quantificato in 6/7mila euro.
Una volta resosi conto del raggiro subito, al povero pensionato non è rimasto altro da fare che segnalare il fatto ai Carabinieri.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Maura Foltran
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top