Articolo »

  • 01 gennaio 2021
  • Sala Monferrato

Inizio 2021

Un monolito d'arte in Monferrato

Sulle colline di Sala

Ma che cos'è? Cosa spunta sulle colline monferrine? Una installazione artistica simile ad un monolito....

"Ci troviamo nelle suggestive colline del Monferrato, patrimonio dell’umanità dell’Unesco per i suoi paesaggi vitivinicoli. Un fragore nella notte accompagnato da un lampo di luce... nella mattinata del primo giorno dell'anno di questo freddo gennaio 2021, sulla collina di Sala Monferrato fra i vigneti dell'azienda vitivinicola Marco Botto, uno strano luccichio incuriosisce il coltivatore di uve di Barbera e Grignolino".... questo ci dicono i promotori.

E ancora: "Si è materializzato un monolito del tutto simile a quello apparso nel deserto dello Utah, negli Stati Uniti, così come è successo in altre parti del mondo. Di sicuro detiene il record di prima apparizione installativa dell'anno".

"In un periodo particolare come questo, nel quale la gente e il mondo si interroga sulle prorie sorti, anche questo enigma rimane sospeso... Di sicuro rimane una installazione che con le sue traslucenze riflette e risalta, gli splendidi scenari nei quali è avvolto, fatti di filari, colline e piccoli borghi. Sui social è presente l'hashtag monolitomonferrato".


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Puccio Puma

Puccio Puma
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!