Articolo »

  • 02 febbraio 2018
  • Casale Monferrato

Un nuovo corso quadriennale al Liceo Linguistico di Casale Monferrato

I percorsi partiranno con l’anno scolastico 2018/2019

Una bella notizia ma che arriva nei tempi sbagliati. Comunque benvenga anzi... Possiamo sintetizzarla così la decisione di istituire all’Istituto Superiore Balbo un nuovo corso sperimentale di Liceo Linguistico della durata quadriennale. Facciamo un passo indietro per capire come è andata. A seguito del bando emanato a ottobre, al Miur sono pervenute poco meno di 200 richieste di sperimentazione: 87 dal Nord, 45 dal Centro, 65 dal Sud. In particolare, 128 richieste sono arrivate da scuole statali, 69 da scuole paritarie; 147 da indirizzi liceali, 50 da indirizzi tecnici.

I percorsi partiranno con l’anno scolastico 2018/2019: «I percorsi quadriennali non nascono oggi, sono il frutto di un dibattito che va avanti da tempo e di una riforma scritta nel 2000 quando era Ministro Luigi Berlinguer - sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -. Quella riforma non è mai stata attuata, ma nel 2013 una commissione istituita dal Ministro Francesco Profumo ha ripreso il tema dei percorsi quadriennali. Successivamente la Ministra Maria Chiara Carrozza ha dato il via libera alle prime sperimentazioni. Con il bando emanato a ottobre abbiamo deciso di imprimere una svolta. Di consentire una sperimentazione su grandi numeri, con una maggiore diffusione territoriale, nell’ottica di dare pari opportunità alle ragazze e ai ragazzi di tutto il Paese, e una maggiore varietà di indirizzi di studio coinvolti. Tutto questo per fare in modo che, alla fine del quadriennio, si abbiano esperienze misurabili e valutabili davvero, secondo parametri condivisi e lavorando attraverso comitati scientifici nazionali e territoriali. Si avranno dossier approfonditi su cui poi tutti gli attori coinvolti potranno aprire il dibattito sul destino dei percorsi quadriennali».

Fin qui tutto bene solo che la decisione arriva al termine delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico: «Una notizia più che positiva - ci spiega il dirigente scolastico del Balbo, Riccardo Calvo - che da tempo si attendeva. Arriva però un po’ tardi per le iscrizioni. Il Ministero, in questo caso, dovrebbe consentire una proroga: non solo per presentare questo nuovo corso a chi intende  seguirlo, ma per informare chi ha già optato per l’indirizzo di studi esistente affinché possa valutare bene la scelta fatta».

Insomma una novità che scombussola non poco la già variegata offerta scolastica: «Le differenze tra il corso esistente e quello nuovo ci sono: il primo è più europeo, il secondo è più internazionale. Devo dire che già la nostra offerta era all’avanguardia e comprendeva anche “materie internazionali”. Ma qui ci troviamo ad un corso strutturato diversamente».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!