Venerdì 20 dicembre fiaccolata notturna sul Po a Casale Monferrato
Venerdì 20 dicembre a Casale Monferrato si svolgerà la tradizionale fiaccolata notturna sul Po: il ritrovo è previsto per le ore 21 presso l’imbarcadero situato sul lungo PO Gramsci.
L’evento è organizzato da: Comune di Casale Monferrato, Croce Rossa Italiana, Associazione Giovanni Numico Monferrato Oltre il Mesotelioma, Associazione Familiari Vittime dell’Amianto, Circolo subacqueo Casale Monferrato, Associazione nazionale Alpini, Gruppo comunale Protezione Civile e Associazione Amici del Po.
Il programma prevede l’accensione del presepe sull’isola e di mille lumini posizionati lungo il percorso pedonale del viale Lungo Po. A seguire la discesa delle fiaccole sul Po a cura del Gruppo Opsa della Croce Rossa e del Gruppo Sommozzatori di Casale.
Chi osserverà dall’alto, vedrà le luci bianche che squarceranno l’oscurità dell’acqua e creeranno effetti molto suggestivi. Dopo la benedizione delle fiaccole impartita da don Franco Zuccarelli la serata continuerà con la distribuzione di panettone, dolci e vin brulé a tutti i partecipanti.
Le offerte raccolte durante l’evento saranno devolute al sostegno delle attività dell’Associazione Vittime amianto e dell’Associazione Oltre il Mesotelioma.
Anche in questa occasione il mondo del volontariato e dell’associazionismo, la Protezione civile e Croce Rossa Italiana condividono un’esperienza di solidarietà e si impegnano a lavorare insieme per una presenza attiva sul territorio e nella comunità.
Durante la serata saranno inoltre lanciate cento lanterne cinesi, mentre Giorgio Nebbia leggerà poesie in piemontese.
Tra i protagonisti della FIACCOLATA che si terrà il 20 dicembre gli operatori OPSA della CRI.
L’attività del gruppo OPSA, operatore polivalente salvataggio in acqua, è un’attività che richiede un alto livello di competenza, di organizzazione e di dotazioni di carattere non solo sanitario ed è indirizzata alla ricerca, soccorso e recupero di infortunati dall’ambiente acquatico in situazioni particolari. E’ inoltre compito dell’attività speciale CRI garantire la massima diffusione delle tecniche elementari di prevenzione, autoprotezione e primo intervento alla popolazione.
Gli interventi operativi coprono un largo spettro di azione: assistenza ai bagnanti sulle spiagge e le acque interne, assistenza alle gare sportive acquatiche di ogni tipo, interventi di elisoccorso, protezione civile per calamità naturali o incidenti, interventi subacquei, emergenze dove è necessaria una camera iperbarica, assistenza in acqua ai portatori di handicap, trasporto infermi in acqua, prevenzione.