Articolo »

Sanità

A Calliano vaccini antinfluenzali inferiori alle richieste

Un problema che riguarda molti paesi del territorio

Anche a Calliano i vaccini antinfluenzali arrivati dalla Regione Piemonte non sono sufficienti per far fronte a tutte le richieste. Delle quattro date previste dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Croce Rossa e i medici di famiglia per somministrare le vaccinazioni, ad oggi ve ne sono state due. Sospesa infatti la sezione di sabato scorso.

La vaccinazione era partita bene, con la formula "drive-in" presso l’area allestita in piazza Marconi a Calliano, punto di riferimento non solo per i callianesi, ma anche per gli altri centri vicini e che coinvolge tutti gli assistiti dei medici che operano in paese: Silvana Caprioglio, Paolo Ercole, Giuseppe Ruta e Rosario Ruta. Una modalità veloce e sicura per evitare i contagi.

“In appena tre ore siamo riusciti a fare circa 160 vaccinazioni senza creare nessuna coda o lunga attesa – spiega il dottor Ercole -. Eravamo contenti della riuscita e pronti a ripetere l’esperienza in questo fine settimana quando, invece, veniamo a sapere che non sarebbe arrivata la quantità di vaccini richiesti. In totale ci sono arrivati meno del 50% delle dosi di vaccini che avevamo bisogno”. E, ad oggi, ancora non si sa quando arriverà la parte dei vaccini che manca. Ma non solo. “Abbiamo scoperto – dice il medico Paolo Ercole - che non potevamo più effettuare il terzo ordine di vaccini. Il sistema informatico regionale vietava a chi aveva già fatto due ordinativi di poterne effettuare un terzo. Avevamo messo le date di vaccinazione a una settimana l’una dall’altra per aver il tempo di fare gli ordini. Ci era stato chiesto di essere i più giusti possibili, senza eccedere per evitare che altri rimanessero senza”.

Il problema che si è presentato a Calliano riguarda molti comuni del nostro territorio e la Regione Piemonte ha fatto sapere che nei prossimi giorni saranno inviate nuove forniture di vaccino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Bianco

Augusto Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!